Astonish I Semi della Confezione: 100Pcs Felce Semi Indoor Capelvenere Adiantum Seedss Capillus Coltivazione Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
In natura, ed anche, di conseguenza, tra le varietà da appartamento, esistono molte tipologie differenti di filodendro, che si distinguono soprattutto per la forma ed il colore delle foglie, e per la natura o meno di pianta epifita. Quando producono fiori, ma come si diceva è un'eventualità davvero più unica che rara, essi sono caratterizzati da una spata esterna, ovvero una foglia di colore bianco, con un'infiorescenza verticale interna. Il frutto assomiglia all'ananas, e ne ha il sapore. Ecco alcune delle principali varietà di filodendro: - Philodendron Scandens, è uno dei più diffusi negli appartamenti. Ha foglie a forma di cuore e si arrampica su un sostegno. - Philodendron Hastatum; prende il suo nome dal fatto che le foglie sembrano le lance che usavano i soldati romani, e hanno colore verde chiaro. - Philodendron Erubescens; ha foglie che da giovani assumono una colorazione rossastra, che possono raggiungere anche i due metri di lunghezza.
T4U 6.5CM Set of 6 Ice Crack Zisha Raised Serial Ceramica Vaso di Fiori Pianta Succulente Cactus Vaso di Fiori Giardino i vasi di Fiori vasi di Piante. Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il filodendro non è una pianta che richiede cure particolari, nè un pollice verde spiccato. Infatti le sue necessità sono piuttosto elementari e facili da soddisfare. Per prima cosa, ama molto la luce, ma non il sole diretto che ne potrebbe bruciare le foglie. Tollera poco il freddo: già a temperature sotto ai 13 gradi soffre. Per questo è un'ideale pianta da appartamento, dove trova sempre un clima favorevole. In vaso, ha bisogno di un terriccio torboso, alla cui base andrebbero messi dei cocci di argilla per rendere il terreno drenante ed evitare i ristagni d'acqua. Il filodendro d'altrocanto necessita di abbondanti e frequenti innaffiature in estate: la terra non dovrebbe mai restare secca. In inverno invece si possono diradare le innaffiature. Una buona abitudine consiste nell'irrorare le foglie con dell'acqua a pioggia.
Se il filodendro viene coltivato in vaso, questo va cambiato una volta l'anno fino ad arrivare al diametro massimo di 50 cm. Il periodo migliore per effettuare il rinvaso è tra febbraio e marzo. Per quel che riguarda il concime, gli andrebbe somministrato almeno una volta ogni tre settimane in primavera ed estate. Si deve usare un concime liquido, ricco di azoto. Per curare le foglie, meglio evitare i lucidanti che si trovano in commercio: basta limitarsi a rimuovere la polvere con un panno inumidito. Anche se il filodendro viene attaccato da parassiti, come la cocciniglia o il ragno rosso, il modo migliore per debellarli consiste nel lavare le foglie usando del cotone imbevuto di alcool oppure sapone. Il filodendro non deve essere potato, è sufficiente rimuovere le foglie ormai vecchie o morte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO