SANHOC Semi Pacchetto: Yucca Palm -Yucca rostrata - 10 Semi - Winter HardySEED Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,51€ |
Anche se non dovesse produrre sempre fiori, l’anthurium è una pianta molto bella e decorativa lo stesso, perché è composta da una vegetazione rigogliosa, lucida e di un verde brillante e, se viene tenuta bene, formerà un bel cespuglio di massimo cinquanta centimetri di larghezza. Solitamente la brattea è di colore rosso, ma grazie alle numerose ibridazioni effettuate negli ultimi anni, oggi è possibile comprare anche esemplari dalla spata rosa, bianca, arancione o viola. Il fiore dell’anthurium, inoltre, è molto adatto anche da regalare come fiore reciso perché se tenuto in un vaso con dell’acqua, dura a lungo. Bisogna però ricordare sempre che questa pianta non tollera le temperature inferiori ai dieci gradi e soffre anche degli sbalzi repentini di temperatura, dunque non va mai posizionata vicino a porte, finestre, stufe o caloriferi.
TRADESCANTIA ZEBRINA MINI IDEALE PER TERRARIUM, Pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€ |
Per produrre subito il suo fiore, l’anthurium deve essere messo in una zona luminosa ma non toccata dai raggi del sole diretti, che potrebbero danneggiare le foglie. Le irrigazioni devono essere regolari ma senza mai esagerare con la dose d’acqua; in ogni caso, è bene aspettare che il substrato sia ben asciutto prima di procedere con una nuova annaffiatura. Ogni due settimane circa, inoltre, all’acqua dell’irrigazione va aggiunta una buona quantità di concime per piante da fiore: questa operazione va ripetuta sempre, per tutto l’anno, perché una delle caratteristiche di questa pianta è il non avere mai una fase vegetativa, in pratica è sempre produttiva. L’anthurium non ha bisogno di potature: al massimo, se non lo si vuole far espandere troppo, si possono asportare i fusti laterali. Altrimenti basta rimuovere periodicamente le parti secche o danneggiate.
L’anthurium non ha bisogno di un terreno particolare, basta che sia un po’ acido e soprattutto ben drenato. È importante curare bene il nostro esemplare, perché spesso la mancata comparsa del fiore dell’anthurium è dovuta a errori umani. Ad esempio, se notiamo che le foglie diventano gialle questo potrebbe dipendere da una cattiva irrigazione: se le radici non ricevono il giusto apporto di sostanze nutritive, la pianta deperirà e questo può dipendere non dall’assenza di annaffiature ma, al contrario, da un eccesso d’acqua che mantiene il substrato costantemente inzuppato. In questi casi è dunque necessario sospendere del tutto le irrigazioni fino a che il terreno non sia completamente asciutto. Se invece le foglie ingialliscono sui bordi, questo potrebbe dipendere da un sovradosaggio nelle concimazioni oppure nell’uso di un prodotto fertilizzante sbagliato per questo genere di piante. In caso di dubbi conviene sempre chiedere aiuto a un vivaio specializzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO