Fiori e piante dalla a alla z

Piante da fiore per appartamento dalla a alla z

Le piante da fiore o da vaso si possono distinguere in annuali, che fioriscono una sola volta all'anno e dopo muoiono, da quelle invece che fioriscono più volte l'anno. In generale per una cura più scrupolosa delle proprie piante bisogna seguire semplici regole come:garantire una ottima illuminazione; innaffiare con acqua a temperatura ambiente; trattandosi per la maggior parte dei casi di piante tropicali non sottoporle mai ad una temperatura inferiore di 15 gradi. Alcune tra le piante da fiore più diffuse sono: il Ciclamino diffusissimo nel bacino del Mediterraneo in varie regioni dell'Europa meridionale, l'Asia occidentale e l'Africa boreale; le Begonie provenienti dal Brasile; l'Anthurium originario dell'America equatoriale e sub-equatoriale.
La Petunia delle Solanaceae del Brasile

GETSO 100 pc Clivia miniata pianta Bonsai Rare Bush Giglio Bonsai del Fiore del Giardino Domestico di DIY, con L'Alta Ornamentale Valore: 6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Piante da foglie per appartamento

Sansevieria Laurentii diametro 17 cm La caratteristica principale di questo tipo di piante è che presentano principalmente foglie anche di grandi dimensioni e non fiori. Queste trovano spazio in appartamento per la loro facilità nella coltivazione inoltre essendo, per la maggior parte di loro, sempreverdi hanno anche una discreta varietà di colori che vanno dal bianco al rosa fino al rosso intenso. Questo tipo di piante necessitano inoltre della pulizia delle foglie stesse. Tale operazione può essere eseguita con un panno di cotone imbevuto d'acqua. Alcune tra le piante da foglia più diffuse sono:Capelvenere diffusa in Europa, Africa, Nord America e America Centrale; Aglaonema diffusa zone tropicali dell’ Asia sud-orientale; Anthorium originario dell'America Equatoriale e sub-equatoriale.

    POTOS EPIPREMNUM AUREUM BASKET XL V18, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Alberi da appartamento

    Albero di palma da interno E' facile ricreare, all'interno del proprio appartamento, un ambiente rilassante usando degli alberi da appartamento. La regole da seguire nei mesi invernali è situare la pianta vicino alle finestre. L'acqua deve essere diretta. Nei mesi estivi invece aggiungerne un pò nel sottovaso.  La pianta deve essere posizionata lontano dalle fonti di calore e in posti areati. Gli arbusti da appartamento devo essere curati anche nella potatura ed nel controllo del terriccio: umido e mai secco. Alcuni tra gli alberi da appartamento più diffusi sono:Benjamin ficus proveniente dall'Asia Orientale;Coffea arabica originaria dell'Etiopia;albero del pane spontaneo nell'Asia tropicale e in Oceania.


    Fiori e piante dalla a alla z: Giardinaggio le Orchidee

    Sister Orchids Le Orchidee sono piante che trovano il loro habitat naturale in prossimità di luce e lontano dalle fonti di calore e di spifferi. Essendo una pianta molto delicata l'orchidea va innaffiata con un nebulizzatore. Le orchidee sono delle piante epifite, ossia che hanno le radici ramificate negli interstizi tra i rami. E' consigliabile aggiungere dei pezzetti di corteccia o di fibra di cocco detto bark. Il rinvaso va effettuato quando ci accorgiamo che il terriccio non è piu' compatto. La potatura invece è consigliabile eseguirla con delle forbici da giardinaggio accuratamente affilate e disinfettate. Alcune tra le orchidee più diffuse sono:Orchidee Phalaenopsis provenienti dall'India e dall'Australia; Barkeria originaria del Messico e dell'America centrale;Cadetia originarie della Nuova Guinea e dell'Asia meridionale.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO