Pianta vera da interno PALMA PERUVIANA- CHAMAEDOREA ELEGANS -DA APPARTAMENTO IN VASO LILLA ornamentale Ø 14 cm - h 60 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,4€ |
Come in precedenza anticipato, questa pianta erbacea è tipicamente da sistemare all'interno della casa e andrà dotata di terreno sempre umido e arricchito da una combinazione di torba, limo e elementi sabbiosi, in grado sia di rendere la base morbida e non compatta, sia di assicurare il perfetto drenaggio della terra. Ogni triennio circa, con i primi caldi delle giornate primaverili possono essere compiute opere di rinvaso, ma è consigliabile soltanto se le radici abbiano saturato il recipiente nella sua interezza e mettano a repentaglio il corretto e congruo nutrimento del sempreverde. La dieffenbachia, inoltre, non andrà mai sottoposta a particolari operazioni di potatura, risultando del tutto sufficiente per il mantenimento in salute la semplice regolare asportazione dei rami secchi e delle foglie vecchie ed ingiallite.
2016 NUOVO Un pacchetto di 100 pezzi di zenzero Semi balcone verdura in vaso bonsai piantare i semi Four Seasons Zingiber Semi Piante Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,12€ |
Per quanto concerne la fertilizzazione, vanno seguite poche e semplici regole. Di norma, il sempreverde vive in un recipiente più o meno ampio ed andrà perciò concimato con discreta regolarità, per assicurare i giusti nutrienti necessari. La fertilizzazione andrà effettuata con costanza e in tempi più ravvicinati nella stagione primaverile ed estiva, a cadenza bisettimanale, ed opportunamente moderata e limitata nella stagione del freddo, ogni 5 settimane circa in media. Possono essere impiegati fertilizzanti a natura solida, cosiddetti a lento rilascio, o preferibilmente a natura liquida, diluiti nell'acqua di annaffiamento, in entrambi i casi specifici per il tipo di pianta. E' importante, peraltro, che il concime prescelto sia dotato di significativa presenza e prevalenza di macroelementi azotati e potassici.
Questa erbacea perenne andrà collocata all'interno della casa, anche per tutta la durata dell'anno, avendo cura di posizionarlo in ambiente caldo ed illuminato, ma non esposto ai raggi solari diretti, che potrebbero lederne il magnifico fogliame. Essendo molto resistente ed adattabile, potrà in alternativa essere sistemata anche in zone mediamente ombrose dell'abitazione, con l'accortezza di garantire sempre una condizione climatica superiore ai 16° C e di non sottoporla a bruschi e repentini flussi d'aria. La pianta, infine, può essere sottoposta ad attacchi di vari insetti e parassiti, come il ragnetto rosso e la temibile cocciniglia. In tal caso, bisognerà provvedere tempestivamente alla loro eliminazione, lavando il sempreverde con saponi o altri idonei detergenti o utilizzando specifico insetticida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO