Unica specie del suo genere, appartenente alla famiglia delle Araceae, è la Zamioculcas zamilifolia, pianta originaria dell'Africa orientale. Questa succulenta conosciuta anche con il nome di gemma di Zanzibar, si caratterizza per il fogliame carnoso, lucente, di forma lanceolata e di colore verde brillante. Le foglie si sviluppano sull'intera lunghezza degli steli carnosi che compongono il portamento a cespo della pianta. In condizioni di coltura ottimali produce alla base dei fiori, dalle forme simili a quello della calla, di colore giallo. Il periodo della fioritura inizia in piena estate e si protrae fino all'autunno inoltrato. La Zamioculcas cresce e si sviluppa molto lentamente, tende nel tempo a produrre diversi polloni basali. Utilizzata, relativamente di recente a scopo ornamentale, è una delle sempreverdi da interni più facile da coltivare grazie alle poche attenzioni che la Zamioculcas cura richiede.
Chive - succulente Cup, Piccolo Rotondo in Ceramica Piante grasse e Cactus Vaso per Piante Mini, Air Plant Holder Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,18€ |
Le principali caratteristiche della specie Zamioculcas sono la resistenza e l'adattabilità a qualsiasi genere di terreno, basta che sia ben drenato. Sempreverdi d'appartamento che possono essere coltivate in vaso all'aperto fino a quando le temperature rimangono al di sopra dei quindici gradi. Non sopportando il freddo, il ricovero in casa è la soluzione ideale per mantenere costante lo sviluppo della pianta. Non richiedono potature stagionali e basta intervenire solamente per eliminare le parti danneggiate o secche. Possono svilupparsi, in condizioni favorevoli, superando anche il metro di altezza. Crescono lentamente e gradiscono una concimazione costante dalla primavera e per tutta l'estate. L'ideale è somministrare un composto adatto e studiato per piante succulente, da diluire nell'acqua per l'irrigazione.
La riproduzione della Zamioculcas può avvenire per semina ma è relativamente molto difficile riuscire a reperire i semi. Una tecnica più semplice e oltretutto facile da applicare è la moltiplicazione per talea. Non occorre recidere gli steli carnosi ma basta semplicemente staccare delle foglie sane, è meglio con il picciolo, direttamente dalla pianta. Successivamente possono essere riposte direttamente in dei piccoli vasi, composti da torba e sabbia, oppure si può attendere la nuova radicazione, sistemando le foglie in contenitori riempiti con poca acqua. Con questo metodo è importante che il liquido non superi il picciolo della foglia, altrimenti marcirà. Un altra tecnica per la propagazione della Zamioculcas è per divisione della pianta, aiutandosi con un coltello, vanno asportati i rizomi della pianta, successivamente a questa operazione possono essere piantati in vaso dal terriccio umido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO