Pinkdose Sundew Seeds - Drosera capensis 'Alba' da Seed Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il processo di cattura della Dionaea può essere diviso in quattro fasi differenti: lo snap iniziale, il serraggio, la sigillatura e la fase di riapertura. Inizialmente, se i peli della pianta vengono toccati, la trappola è innescata in un decimo di secondo: uno dei movimenti più veloci del regno vegetale. Se lo scatto iniziale della trappola è riuscito a catturare la preda, a questo punto inizierà la fase di serraggio, che dura circa trenta minuti. La preda in lotta all'interno della trappola continuerà a toccare i peli della foglia per liberarsi e questo segnalerà alla pianta di continuare a stringere la sua presa sulla vittima. Inizia quindi la fase di "sigillatura" in cui vengono rilasciati gli enzimi digestivi che, annegando l'insetto, danno origine al processo di digestione e segnalano alla pianta di riaprire la trappola.
Gift Republic - Sow And Grow, Kit per la coltivazione di piante carnivore Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€ |
Le piante carnivore dionaea sono veramente semplici da coltivare ma necessitano di tre ingredienti fondamentali per svilupparsi in maniera corretta: acqua, una buona esposizione solare e un terriccio ben preparato. La luce diretta del sole (almeno 4 ore al giorno) rappresenta la condizione ideale per la Dionaea, sebbene la sua fioritura possa avvenire anche attraverso un'illuminazione artificiale intensa. Le annaffiature devono essere frequenti ed effettuate esclusivamente mediante acqua oligominerale, distillata o piovana e mai con acqua di rubinetto; il terriccio, invece, deve contenere un giusto mix di nutrienti (come torba, sabbia o perlite). E' preferibile mantenere un tasso d'umidità ambientale elevato ma, se ciò non è possibile, è sufficiente che il terreno sia costantemente umido.
Le Droseraceae sono una piccola famiglia di piante carnivore, che consistono di tre generi distinti, ciascuno con morfologie differenti e comprendono: Drosera, Dionaea muscipula e Aldrovanda. La maggior parte dei membri delle Droseraceae appartiene al genere Drosera (che comprende circa 188 specie diffuse in tutto il mondo tranne che in Antartide), mentre, la Dionaea e l'Aldrovanda sono gli unici esemplari della loro specie. A dispetto della Dionaea e dell'Aldrovanda, che utilizzano un meccanismo "apri - e - chiudi" per catturare le prede, le piante carnivore del genere Drosera secernono dalle loro foglie una sostanza gelatinosa che intrappola gli insetti. Come le piante carnivore di altre famiglie, le Droseraceae sono in grado di completare il loro apporto di nutrienti, in particolare quello di azoto, catturando e digerendo piccoli animali (non solo insetti, ma anche piccole lumache).
COMMENTI SULL' ARTICOLO