Böhmer-AG W4500i - Inverter Generatore di Corrente Silenziato 1.9 KW con Adattatore EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 479,99€ |
L’hobby del giardinaggio e dei lavoretti in giardino è famoso come “il pollice verde”, una locuzione simpatica ed al limite del paradossale (nessuno ha un pollice verde naturalmente in effetti) che però rende bene l’idea di una passione semplice e naturale, capace di riunirci alle cose naturali della vita, le più sane e belle da amare. Molto spesso questa passione comincia “controvoglia”; tante persone infatti mettono tante energie e sacrifici epr realizzare il grande sogno di avere una casa tutta propria anche con un bel giardino. Dopo però si ritrovano a fronteggiare tutti quei lavoretti e quelle accortezze che il giardino richiede per essere sempre efficiente, bello, funzionale e sicuro. Per i primi tempi ci si sente quasi costretti a farlo e spesso ci si pente di non averci pensato prima, poi quando ci si rende conto di quanto ci rilassa spazzare le foglie in giardino, quanto ci rende soddisfatti vedere pulito e bello il nostro giardino, quanto ci aiuta nell’autostima vedere che una piantina che ha ricevuto le nostre cure riesce a crescere ed a dare bei fiori e frutti, beh allora cominciamo ad appassionarci ed a dedicarci a questo hobby splendido molto più allegramente.
Trinciasarmenti WB 65 HR 8,5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 3636,35€ |
Come tutti i lavoretti e gli hobby, anche il giardinaggio richiede degli strumenti e degli attrezzi specifici; in realtà, per la semplicità di questi lavori, non sarebbe nemmeno così necessario. Però siamo nell’era moderna e la tecnologia ed il progresso sono intervenuti per migliorare e facilitare tante operazioni, tra cui alcune legate al giardinaggio. Un esempio sono i tosaerba, che hanno reso semplice e quasi divertente il lavoro di rasare il prato, una volta non così semplice e pure faticoso. Un altro esempio sono gli aspirafoglie: addio mazza e ramazza, grazie alla tecnologia meccanica basta un motore, una pompa aspirante ed un serbatoio a cestino ed aspirare le foglie secche e cadute sul suolo del giardino sarà un gioco da ragazzi. A far tutto ci pensa una potenza aspirante (di risucchio insomma) attivata dal motore, che può essere a scoppio o elettrico nelle versioni dei modelli più recenti, in grado di tirar su le foglie senza che ci si metta lì a spazzare le foglie ed a raccoglierle come spazzatura, con la seccatura che un colpo di vento improvviso può in un attimo annullare il lavoro di un giorno intero con fatica e sudore.
L’aspirafoglie non è l’unico attrezzo che occorre in un giardino per poter facilitare, e di molto, i lavori di manutenzione al suo interno. Oltre al già citato tosaerba, che è forse uno tra i più famosi e diffusi attrezzi automatizzati da lavoro in giardino, ci sono infatti le motoseghe, le quali riescono ad alleggerire il lavoro di coloro che hanno un grande giardino, con alberi da tagliare ed aggiustare in continuazione, oppure coloro che hanno un camino e che in autonomia si procurano la legna. Ma gli attrezzi da giardino classici sono altri: vanga, pala, zappa, rastrello, carriola e mazza sono la base di un lavoro che ha sfamato generazioni di famiglie e persone, sono attrezzi che prima o poi tutti utilizzeremo anche solo per un giorno, attrezzi che sono insiti nella nostra cultura e nella nostra società, perché tutti i nostri nonni hanno di certo lavorato con essi per continuare a vivere. Ed infatti, nonostante oggi siano stati semisostituiti da attrezzi meccanizzati e che comunque il lavoro della terra non è poi così diffuso, non vengono dimenticati mai, in quanto sono davvero troppo dentro di noi per andar via dalla mente e dal cuore. Tra l’altro il loro prezzo d’acquisto è molto minore di quello degli attrezzi meccanizzati come tosaerba ed aspirafoglie, ma c’è da dire che anche la funzionalità è ridotta.
Sicuramente quando si ha l’intenzione di acquistare un’ aspirafoglie, il primo dubbio che viene in mente è quello di sapere su quale modello puntare. Una cosa che bisogna sicuramente tener presente e che non bisogna sottovalutare è la grandezza del proprio giardino, per poter poi valutare di conseguenza la potenza dello strumento stesso. Un consiglio, per tutti coloro che non hanno grande esperienza del settore è quello di affidarsi ai rivenditori. Questi ultimi sicuramente vi aiuteranno a scegliere il modello giusto e più appropriato per ripulire nel migliore dei modi il vostro amato e fantastico giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO