Rampicanti
Le piante rampicanti hanno la caratteristica di crescere espandendosi molto, sia in larghezza che in altezza. Il loro apparato fogliare e i rami, durante il ciclo vegetativo, si arrampicano letteralmente su superfici varie che possono essere muri, ringhiere e grigliati.
In giardino, i rampicanti svolgono non solo una funzione estetica, ma anche di protezione degli spazi aperti per via delle loro spiccate caratteristiche ombreggianti. Nello spazio esterno, dunque, i rampicanti trovano la loro collocazione ideale, proprio per le elevate qualità decorative a cui abbiamo appena accennato.
In natura esistono diverse specie di piante rampicanti comprese in quell’elenco di più di 300 mila piante che popolano la nostra terra. Naturalmente sarebbe impossibile elencare tutte le specie rampicanti disponibili. Nel nostro giardino, però,
... continua Articoli su : Rampicanti
prosegui ... , basta scegliere quelle compatibili con le condizioni climatiche dell’area esterna in cui devono svilupparsi e con le esigenze di decoro estetico che si intendono realizzare. I rampicanti possono essere sia erbacei che arbustivi e sempreverdi. La loro principale caratteristica è di avere un fusto abbastanza flessibile che cresce e si allunga adattandosi alla forma dei supporti su cui viene posizionato. Le piante rampicanti sono ideali per decorare dei grigliati e dei pergolati, ma possono anche arricchire la resa estetica di un balcone e di un terrazzo.Le piante rampicanti più usate in giardino e negli spazi esterni sono: bungavillea, clematide, amplosis, hoya carnosa, lonicera japonica, edera, passiflora, gelsomino, glicine, vite canadese, bignonia e particolari varietà di rose. La scelta del rampicante adatto al proprio spazio esterno dipenderà, oltre che dal clima e dai gusti estetici, anche dalla superficie disponibile. In piccoli giardini e in spazi molto ristretti sia in altezza che in larghezza, meglio evitare specie rampicanti di dimensioni troppo esagerate.I nostri giardini sorgono prevalentemente in zone dal clima mite e con una buona esposizione solare. In questi ambienti è consigliabile coltivare il gelsomino, il glicine, le begonie, il clematis e le begnonie. Esistono anche rampicanti che si adattano a qualsiasi condizione climatica. Tra queste troviamo le rose che, nelle loro infinite varietà e colorazioni, si possono coltivare ovunque donando un effetti decorativo ricco di meravigliose suggestioni naturali. Per ulteriori approfondimenti e dettagli sulle piante rampicanti, vi consigliamo di leggere gli articoli contenuti nella sezione del sito.