PALAZZETTI Barbecue in muratura Plalazzetti Modello Bajkal Senza Cappa, Funziona a carbonella - Occasione - Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€ |
Una attività che potrebbe essere estetica ma guidata dalla passione potrebbe essere quella della costruzione di belle automobili; non possiamo fare alcuna pubblicità, ma per esempio dalle parti di Maranello (Modena) c’è una società costruttrice di automobili che ora sono un cult in tutto il mondo, oggetto del desiderio di chiunque, un trionfo di estetica e di gusto, ma che sono nate e continuano a nascere grazie alla passione di persone che desiderano costruire sogni, anche bellissimi ma soprattutto efficaci e non frivoli. L’arredo del giardino è simile, perché anche se si tratta sostanzialmente di arredare lo spazio vicino casa secondo i propri gusti ed il proprio concetto di estetica, non si tratta di un qualcosa di fine a sé stessa ma di esaustivo nei confronti del nostro gradimento a vivere in quello spazio. Del resto il giardino è nostro, ed è giusto che uno spazio personale venga totalmente manipolato per portarlo ad essere perfetto agli occhi del proprietario, secondo i suoi canoni estetici. Come componente per un giardino perfetto è attualmente di gran moda il forno: una volta questi oggetti utilissimi si trovavano in tutti i cortili, nel fondo di tutte le stradine, perché si utilizzavano per la cottura del cibo in comune anche con i vicini, che spesso erano i parenti o amici stretti.
BBTO Rete Metallica Maglia Acciaio Inox Rodent Mesh con 1 mm Mesh, 300 x 210 mm, 2 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Il nostro mondo è cambiato e ne abbiamo ampiamente discusso, quindi ora il forno in giardino non rappresenta più un’esigenza per vivere e mangiare, bensì si tratta di un qualcosa che va a completare il giardino dei nostri sogni; di certo non è indispensabile, ma risulta anche giusto che ci si conceda un piacere personale per farci star bene nel nostro giardino. Proprio per questo motivo, è davvero impossibile immaginare che ci siano pochi modelli di forno in vendita; abbiamo appena detto che si tratta di una ciliegina sulla torta del nostro giardino, un qualcosa di personalissimo, ed ora non si riesce a soddisfare i gusti di tutti? I designer delle aziende di tutto il mondo si sono dati da fare appena hanno capito che il business legato alla vendita dei forni da giardino (in continuo e costante aumento da tempo) era in una fase positiva di crescita su tutti i mercati mondiali. In questo sono stati chiaramente spinti anche dalle aziende, le quali vedono come un’ulteriore possibilità di vendita il fatto che non siamo tutti uguali e che abbiamo tanti gusti differenti. Da qui è nato un commercio di forni da giardino che riesce a soddisfare tutte le clientele.
Il forno da giardino deve avere alcune caratteristiche particolari; innanzitutto si differenzia molto dai forni di casa perché non hanno praticamente mai alimentazione elettrica e raramente quella con l’allaccio alla rete del gas cittadino. Ciò è dovuto al fatto che devono sì essere di fattura semi artigianale (anche se la maggior parte di essi sono prodotti in serie industrialmente), ma devono allo stesso tempo garantire degli standard di sicurezza che il gas e l’elettricità non possono garantire soprattutto nei confronti degli eventi atmosferici. Proprio per questo motivo i modelli di alimentazione più diffusi sono il legno, il carbone (e derivati simili come la carbonella) e la bombola di gas ricaricabile. Non solo, a parte l’alimentazione, riguardo ai forni da giardino ci sarebbe davvero un’infinita scelta se parliamo delle dimensioni e delle soluzioni estetiche come i rivestimenti: mattoni, pietra, metalli (alluminio, acciaio, ferro, grezzi), accessori supplementari. A ciò poi si deve combinare il design puro, che non può essere in alcun modo schematizzato ma può solo essere apprezzato dai numerosi cataloghi presenti ormai dappertutto sulla rete internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO