Gre KPEOV5059 - Piscina Ovale interrata Dim: 500x300 h 150 Prezzo: in offerta su Amazon a: 2820,67€ |
Le piscine fuori terra sono più semplici da costruire rispetto alle piscine interrate e si possono trovare in varie dimensioni e di varie forme (rettangolari, circolari, ovali ecc.). Ne esistono in vari materiali e si dividono in piscine morbide e rigide; le piscine morbide posso essere piscine gonfiabili, a gommone o in PVC, che vengono montate tramite dei pali di acciaio zincato. Le piscine gonfiabili possono essere formate da una struttura circolare gonfiabile che una volta gonfiata, quando la piscina verrà riempita, servirà a mantenerla sollevata, oppure con tutte le pareti gonfiabili. Abbiamo poi le piscine rigide che possono essere in acciaio rivestite con vernice in resina o con pannelli di legno, a seconda dell'aspetto che si vuole dare al proprio giardino. Ovviamente le prime saranno più facili da montare e smontare mentre le seconde daranno un aspetto più ricercato al vostro giardino.
Gre KPEOV5027 - Piscina Ovale interrata Dim: 500x300 h 120 Prezzo: in offerta su Amazon a: 2440,9€ |
Costruire una piscina con il fai-da-te può risultare più economico, ma molto faticoso a seconda del tipo di piscina scelta. Se si sceglie una piscina fuori terra i lavori saranno sicuramente minori rispetto alle piscine interrate e non vi serviranno permessi, come nel caso delle piscine interrate. Le piscine fuori terra morbide dovranno semplicemente essere gonfiate e riempite, o tenute in piedi da pali di acciaio, come nel caso delle piscine in PVC. Le piscine fuori terra di tipo rigido necessiteranno di pannelli che andranno montati, quindi richiederanno un po' più di lavoro. Le piscine interrate, invece, oltre a richiedere dei permessi, necessiteranno di scavi, posizionamenti di solette e muri di sostegno, montaggio dei profili di base e della lamiera e congiungimento delle estremità. Infine dovrà essere rivestita e riempita.
Il costo della piscina varia a seconda del tipo di piscina scelta (interrata o fuori terra), della grandezza e del tipo di costruzione (fai da te o tramite professionisti). In generale le piscine fuori terra sono più economiche delle piscine interrate: le piscine morbide potranno costare da un centinaio ad un migliaio di euro, a seconda della dimensione e del materiale scelto, mentre quelle rigide avranno un costo più elevato, dai cinquecento ai duemila euro. Le piscine interrate tra i materiali e la manodopera verranno a costare sicuramente di più di quelle fuori terra e il loro prezzo è fortemente dipendente dalla grandezza. Potremmo andare dai quattromila ai quindicimila euro, a seconda della grandezza, della forma e soprattutto della scelta se acquistare solo i materiali o richiedere anche la manodopera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO