Il mondo delle piscine è diventato recentemente molto ampio; un tempo infatti, esistevano solo le piscine in muratura, quelle da costruire poco alla volta e che venivano ad essere pagate quasi quanto un appartamento: i tempi di progettazione e costruzione sono lunghi, i materiali ed i lavori richiesti sono ingenti e di un certo livello per garantire la necessaria sicurezza, le autorizzazioni a procedere dei lavori sono abbastanza importanti in modo da essere sempre in regalo, ed è per tutto questo che la piscina in muratura potevano e possono permettersela solo poche persone. Ma dicevamo che ora tutto ciò non è più vero perché il mondo delle piscine si è ampliato: ebbene, oggi esistono le piscine modulari, le piscine gonfiabili anche di una certa dimensione, le piscine fuori terra con struttura a vista, e magari anche qualche alta soluzione che non è ancora giunta sotto le luci della ribalta. Oggi vogliamo parlare delle piscine in acciaio, ovvero di piscine modulari i cui la vasca è costruita in acciaio.
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame [colori assortiti] Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Cominciamo col presentare la piscina modulare, per poi addentrarci nello specifico per la piscina in acciaio. Una piscina modulare è una piscina costruita in serie e in un pezzo unico: immaginate una vasca, molto grande e di una certa profondità, che va posizionata all’esterno in uno scavo appositamente fatto per alloggiarla e farla diventare una piscina. Attenzione, non stiamo trasformando una vasca in piscina, bensì stiamo descrivendo cosa ha portato i progettisti di una simile soluzione a crearla. Il concetto è semplice, ed è grosso modo quello con cui sono stati inventati i prefabbricati edilizi; garantiscono una certa velocità dei lavori, una disponibilità immediata per casi particolari grazie alla produzione in serie, garantiscono una economicità non trascurabile rispetto alle soluzioni classiche (il costruire nell’edilizia e la piscina in muratura nel caso delle piscine), ed è per questo motivo che stanno avendo una certa diffusione. La forma e le altre caratteristiche che desideriamo per la nostra piscina sono solitamente soddisfatte perchè questa fetta di mercato si sta notevolmente ampliando e quindi sempre nuovi modelli sono in uscita, per accontentare tutte le esigenze, anche quelle puramente estetiche. Per il materiale con cui si desidera decorare o impreziosire la nostra piscina, la scelta è altrettanto ampia in quanto solitamente si tratta solo di ricoprire il materiale con cui la piscina è effettivamente costruita e quindi si tratta di un’operazione molto semplice: si possono utilizzare piastrelle, mosaici, adesivi, disegni, fotografie, marmi ed altri tipi di materiali adattabili alle forme prescelte. Ma non mancano le diverse soluzioni costruttive, tipo l’acciaio.
La piscina in acciaio dà un tocco hitech al risultato finale, virando verso lo stile minimalista ma elegante tipico dei tempi moderni. Inoltre questo materiale ha proprietà meccaniche e di resistenza spaventose, quindi si adatta alle forme più strane e agli utilizzi più intensi della piscina. Insomma, questo giustifica un prezzo un po’ più alto per via delle lavorazioni necessarie a far assumere la forma voluta ad un materiale molto forte, ma capace poi anche di resistere a lungo e bene alle intemperie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO