![]() | Il maxi libro dell'orto. Come progettare, organizzare e curare il tuo orto Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ (Risparmi 0,5€) |
Nella progettazione di un giardino a terrazze bisogna considerare il grado di pendenza della superficie e l'entità del paesaggio circostante. I terrazzamenti possono essere realizzati facendo uso di materiali diversi anche se quello più utilizzato è sicuramente il legno. Il legno, opportunamente trattato, si presta particolarmente bene a questo tipo di impiego sia per il suo basso costo che per la capacità di fondersi agli elementi naturali. E' consigliabile utilizzare legname provenienti da alberi autoctoni e non trattato con prodotti chimici che potrebbero penetrare nel terreno. In alternativa al legno possono essere effettuati interventi di contenimento del terreno in muratura utilizzando mattoni e blocchi di calcestruzzo mentre per aree più piccole possono essere utilizzati appositi contenitori supportati da solide viminate.
La costruzione di un giardino a terrazze può richiedere un notevole sforzo fisico e l'impiego di manodopera specializzata in opere di carpenteria. E' inoltre necessario avere una buona conoscenza del paesaggio circostante, del tipo di terreno e delle caratteristiche climatiche del territorio. Se non si possiedono queste conoscenze fondamentali per portare a compimento il progetto di un giardino a terrazze è opportuno rivolgersi ad un professionista del settore o a un ingegnere del territorio che sarà in grado di effettuare tutte le misurazioni necessarie a determinare le dimensioni dei singoli terrazzamenti. Normalmente si inizia a scavare dalla parte più bassa del pendio. La profondità e l'ampiezza dello scavo devono poter sopportare il peso delle terrazze sovrastanti che verranno realizzate con l'ausilio di appositi contenitori e ancorate tra loro per mezzo di telai in legno e in muratura.
Le tecniche di costruzione dei giardini a terrazze sono antichissime e così perfezionate da poter essere utilizzate per realizzare piccoli giardini anche dove non ci sarebbero i presupposti per farlo. Il balcone di un palazzo o la terrazza di un edificio possono essere modificati in maniera tale da poterci piantare dei fiori, degli arbusti e finanche dei piccoli alberelli in modo da poter regalare il piacere di godere di un giardino privato anche a coloro che abitano ai piani alti di un grattacielo. Uno degli esempi più significativi di questo nuovo tipo di architettura urbana è offerto dal complesso residenziale cosiddetto Bosco Verticale situato nel centro di Milano dove centinaia di alberelli e migliaia di piante diverse sono stati piantati sugli esterni di due edifici rispettivamente di diciotto e ventisei piani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO