Rispetto alle più classiche fioriere in legno, molto utilizzate in passato, quelle in pvc offrono numerosi vantaggi. Facili da spostare, sono molto decorative perché disponibili in differenti modelli, forme e colore. Sono inoltre molto resistenti, essendo il pvc un materiale termoplastico robusto, indeformabile ed impermeabile. Inoltre il pvc è un materiale che necessita di molta meno manutenzione rispetto al legno, non essendo soggetto ad usura. Un altro vantaggio è rappresentato dal costo, decisamente competitivo. Normalmente le fioriere in pvc sono formate in modo che lo strato interno che contiene il terriccio sia isolato dallo strato esterno, per evitare che le radici delle piante si surriscaldino, e sono dotate di fori per il drenaggio dell'acqua sul fondo per evitare ristagni che possono danneggiare le piante.
FIORIERA VASO MORTAIO DECORGARDEN PIETRA ANTICA CM.60X37XH20 ART. 531689 Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,25€ |
La possibilità di lavorazione del materiale ha reso possibile la creazione di fioriere in pvc in molteplici forme e differenti colori, adatte ad ambienti moderni e minimalisti, per arredare con gusto ed eleganza gli ambienti esterni. Molto importanti saranno anche i fiori che si andranno a posizionare nella fioriera, con i quali è possibile creare composizioni colorate e molto profumate, riparandole in inverno dal freddo grazie alla possibilità di muovere le fioriere in pvc. Infatti una loro caratteristica fondamentale è la leggerezza, che consente di spostarle sia per uno scopo protettivo che per uno scopo estetico, cambiando o aggiornando l'aspetto del giardino o della terrazza. I colori disponibili, dal bianco al verde, al grigio o al marrone sono n grado di soddisfare ogni esigenza di gusto e stile.
Dato che il legno è un materiale privilegiato da molti per la sensazione di calore che emana e perché crea un effetto molto naturale perfettamente integrato nel'ambiente, sono state create delle fioriere in pvc la cui colorazione imita il legno naturale. Rovere, mogano, ciliegio, sono disponibili differenti tinte per avere il vantaggio estetico del legno unito a tutti i vantaggi del pvc, dalla scarsa manutenzione necessaria al loro mantenimento, alla mancanza di creazione di muffe, alla facilità di pulizia. Il pvc inoltre è anche un materiale riciclabile al 100% ed ignifugo, adatto sia ad ambienti interni che esterni. Le fioriere in pvc tinta legno sono adatte sia a case di campagna, dallo stile rustico, che a case moderne perché disponibili in molte forme. Dotate di griglia su cui lasciar crescere piante rampicanti, diventano un ottimo metodo per creare divisori estetici che riparino da sguardi indiscreti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO