Ci sono due tipi di depositi di argilla: primaria e secondaria. L'argilla primaria forma come dei depositi residui nel terreno e rimane nello stesso posto dove si è generata. L'argilla secondaria è un'argilla che è stata trasportata dal suo sito di origine in un altro deposito sedimentario a causa dell'acqua. L'argilla si deposita in genere in grandi laghi e in bacini marini. Esistono circa tre o quattro gruppi principali di argille: caolinite, montmorillonite-smectite, ollite e clorite. L'argilla verde ventilata è un'argilla appartenente alla famiglia dell'ollite. L'ollite, più comunemente nota come "Argilla verde francese", è un tipo di argilla minerale apprezzato per le sue proprietà altamente assorbenti. L'ollite è un bio-minerale, composta sia di materiale vegetale decomposto e oligo-elementi come calcio, alluminio, magnesio, silice, fosforo, rame e zinco. Gli operatori della medicina alternativa ritengono che questa composizione rende l'argilla verde francese particolarmente utile come trattamento terapeutico per diversi di problemi di salute, ed è una delle argille più utilizzate nella pelotherapy.
L'argilla verde è stata storicamente usata come un trattamento di bellezza ed è un'ingrediente comune in molte maschere commerciali. Mountain Rose Herbs, un produttore di prodotti botanici a base organica nell'Oregon, indica che l'argilla verde ha la funzione di rimuovere le impurità e stringere i pori, tonifica la pelle, esfolia le cellule morte della pelle e riduce l'infiammazione in caso di acne. Le maschere di argilla per il viso assorbono il sebo ed i batteri che sono la causa principale dei brufoli, acqua e varie tossine: basta lasciare agire l'argilla per circa dieci o quindici minuti, una volta a settimana. Può essere utilizzata anche come trattamento completo del corpo per ammorbidire le pelli secche e ruvide. Ma in ogni caso non viene utilizzata solo come cosmetico, bensì soprattutto per i suoi benefici medicinali.
Il geochimico Williams e il microbiologo Haydel hanno collaborato per studiare le proprietà antibatteriche dell'argilla, tra cui argilla verde ventilata. L'obiettivo della loro ricerca era quello di capire il motivo per cui due tipi di argille francesi sono stati in grado di guarire una malattia batterica mortale conosciuta come l'ulcera di Buruli. Questa malattia batterica produce una tossina che corrode il tessuto grasso depositato sotto la superficie della pelle, portando a grandi ulcere. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, senza un trattamento antibiotico precoce, la malattia provoca deformità, disabilità a lungo termine e, in alcuni casi, la morte causata da infezioni secondarie. Alcuni naturopati sostengono che i minerali argillosi forniscono energia e rappresentano anche una forma di difesa contro l’anemia, mentre, secondo il rapporto dell'Arizona State University, i ricercatori hanno trovato l'argilla verde ventilata efficace nell'inibire Escherichia coli, Salmonella typhimurium, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus e Mycobacterium marinum, batteri patogeni che causano gravi e talvolta infezioni farmaco-resistenti della pelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO