L'essenza floreale di Bach di mimulus agisce sui sentimenti come riservatezza,timidezza, paure, e poca autostima di se stessi.La piantà è molto sensibile ai cambiamenti climatici; quando si fa buioi o sta arrivando la pioggia, ciude i suoi petali.Con questa attitudne di protezione, ispira a la riservatezza di chi è estremamente timido e ha poca autostima di se stesso.Ha rami fragili e delicati, che si possono rompere facilmente. Le sue radici, come un iceberg si dividono in due parti: quella visibile e quella non visibile.Le prime, poste a vista sopra il suolo danno l'impressione di una pianta debole,facile da estirpare, ma le altre radici, le non visibili, sono profonde e ben aggrappate alla terra. L'essenza di questo fiore è adatta a chi, all'apparenza è come le sue radici superiori e i suoi rami; in questo soggetti aiuterà a tirar fuori le radici più nascoste e forti.
"Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri".Queste sono le parole del dottor Bach riferendosi ai soggetti che hanno bisogno dell'essenza floreale di questo fiore.Chi non è ben integrato nel mondo, che ha paura di ciò che ha provato e non gli è piaciuto molto, per chi è estremamente timido e riservato, che ha paura di parlare per non mettersi in ridicolo, o per chi ha paura per cose comuni come andare dal dentista. Tutti questi sentimenti vengono trasformati in calma, comprensione che la solitudine è utile, modestia equilibrata, coraggio nell'intentare, pace.
I sentimenti che armonizza il mimulus, possono se lasciare liberi di fluire negativamente, causare disturbi e malattie. Fare uso di questa essenza può prevenire e curare i seguenti casi: paure di cose specifiche come esperienze (andare dal dentista o da un medico) e oggetti, fobie, vertigini, ipersudorazione, attacchi di panico, ansia, pressione alta e palpitazioni, tremori, ipocondria, timidezza, tic, incontinenza, affanno, fame nervosa, asma, impotenza e eiaculazione precoce.Per i bambini è ottimo se soffrono di incubi, paura del buio, che piangono senza motivazioni e che hanno paura degli estranei.Se avete quindi delle fobie e delle paure, e volete superarle, questa essenza floreale vi aiuterà a darvi una buona dose di coraggio. Chiaramente consultate sempre un terapeuta di essenze florali per consigliarvi sulle dosi e gli usi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO