Ultimate Italia New SCT Stack Brucia Grassi Energizzante, Favorisce la Termogenesi, Aiuta a Bruciare più Calorie e Perdere Grasso - 120 Capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,26€ |
La camomilla è per tutti coloro che abitano le civiltà sviluppate ed industrializzate una bevanda di origine naturale particolarmente utile per rilassare sia il corpo quando soffre di qualche dolore e sia la mente quando è occupata da troppe ansie e preoccupazioni. In realtà questa bevanda, che si serve calda ed a tal proposito è ottima per riscaldarsi nella stagione invernale, dovrebbe chiamarsi infuso di camomilla, perché la camomilla è una pianta. Essa si presenta come un arbusto di dimensioni abbastanza importanti, anche perché tende a crescere come un cespuglio ed in queste condizioni può arrivare ad avere anche un diametro di due metri; ha delle foglie verdi non molto grandi e piccole ma ciò che più la caratterizza dal punto di vista vegetale sono i fiorellini: essi possono essere accomunati a piccole margherite, con la parte centrale gialla molto sviluppata e dei petali bianchi piccoli che la circondano. Questi fiorellini, molto graziosi, crescono in maniera diffusa su tutto il cespuglio e nei momenti di maggior fioritura rendono uno spettacolo eccezionale sia alla vista che all’olfatto.
Naissance Olio di Cartamo Biologico - Olio Vegetale Puro al 100% - 250ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Tutto sommato, dalla descrizione appena fatta, la camomilla risulta una pianta molto semplice e con caratteristiche non così uniche e sensazionali. L’apparenza non è tutto però, infatti questa specie vegetale contiene proprietà uniche dal punto di vista del restituire “calma” a tutto il nostro organismo. Non è ben chiaro come nella storia sia stato scoperto tutto quello che la pianta di camomilla può fare per noi, probabilmente è utilizzata da così tanto tempo che è parte integrante della nostra cultura e non ci si chiede più il perché ma lo si dà come un dogma. Ebbene, per permettere al nostro corpo di assimilare tutte le fantastiche proprietà della camomilla si è verificato che il metodo migliore è prepararne un infuso: con questa parola si intende la miscelazione in un liquido caldo (solitamente acqua) di estratti secchi della pianta, lasciati per un certo tempo a “scaricare” i propri contenuti e poi rimossi tramite filtrazione, se si tratta di pezzi piccoli e numerosi, o asportazione, se parliamo di foglie intere o altri pezzi di piante. Così accade anche per la camomilla, venduta in comodi filtri che si calano in acqua e si rimuovono a piacimento.
Il trattamento degli spasmi addominali, dovuti a varie cause come problemi intestinali, renali e mestruali, con la camomilla può essere classificato senza problemi nel novero delle cure erboristiche. Recentemente nella nostra società sono sempre più diffusi questi metodi per mantenere sano e funzionante il nostro organismo, una specie di cura preventiva attraverso però solo elementi naturali. A tale scopo niente risulta migliore delle piante, da sempre conosciute non solo per la loro capacità decorativa o come alimento ma anche le qualità intrinseche delle loro micro sostanze, ottimali per una dieta sana ed all’antica. Proprio nel passato i medici utilizzavano come farmaci proprio gli estratti di piante; in effetti non c’era altro perché la ricerca chimica e biologica non era nemmeno lontanamente ai livelli attuali, però è una buona indicazione del loro funzionamento perché comunque permettevano un tempo di guarire da alcuni lievi malanni. Non a caso oggi la “moda” erboristica e fitoterapica (La branca dell’erboristeria che si occupa di ricercare scientificamente le qualità e gli effetti degli estratti di piante) è molto diffusa nel mondo, essendo partita dagli Stati Uniti d’America come vezzo delle celebrità ma diffuso in tutto il mondo perché i suoi effetti sono ultra verificati e positivi (per fortuna è una delle poche mode positive davvero).
COMMENTI SULL' ARTICOLO