Le ginestre sono piante molto belle per questo vengono utilizzate molto a scopo ornamentale nei giardini, anche in quelli rocciosi per i quali si prestano molto bene; pochi lo sanno, ma le ginestre vengono anche usate per rimboscare le zone dove l’intervento dell’uomo ha eliminato troppa vegetazione e anche le aree pericolose, come rupi e scarpate, per far sì che il terreno si consolidi. Grazie alle sue radici fitte e resistenti, la ginestra trattiene infatti le zolle impedendo il formarsi di frane e smottamenti. Diffusa anche allo stato selvatico in tutta l’area mediterranea, la ginestra con i suoi bei fiori dal colore sgargiante e dal buon profumo è molto adatta anche come pianta da appartamento, da coltivare in vaso. Va bene qualsiasi tipo di terreno perché questa specie cresce ovunque, ma predilige posizioni soleggiate e un clima caldo ma secco.
10 Bulbi di Hemerocallis STELLA DE ORO - Bulbi - Rizoma - Radice rizomatosa (BULBI DA FIORE DELLA MASSIMA DIMENSIONE) Fioriture Primaverili Estive (10) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
La ginestra resiste bene anche in zone aride, dunque non necessita di frequenti irrigazioni, anzi, è bene che il terreno non resti mai umido troppo a lungo, soprattutto in inverno. Solo durante la fioritura e solo se coltivata in vaso la ginestra ha bisogno di annaffiature più regolari. La concimazione va effettuata una volta sola durante il periodo dei fiori, usando solo prodotti specifici. La ginestra si può propagare per seme o per talea: la semina si deve fare durante la stagione fredda, mentre le talee si possono operare in estate. Per compiere una talea basta prelevare un rametto lungo e piantarlo in un buon terriccio. La potatura va effettuata una volta all’anno per rimuovere le parti danneggiate, mentre gli esemplari giovani vanno cimati per favorire lo sviluppo di nuovi germogli e l’espansione della chioma. Se si decide di tenerla in vaso, la ginestra ha bisogno di un recipiente capiente e profondo perché ha un apparato radicale molto fitto ed esteso.
La ginestra è un arbusto molto resistente e l’unica cosa che potrebbe abbatterlo è il marciume radicale, dunque basta stare attenti a non esagerare con l’irrigazione. I fiori di ginestra, oltre ad essere graziosi e profumati, sono anche buoni da mangiare: in molte cucine essi vengono infatti usati nelle insalate con altre verdure e conditi con olio, sale e aceto. Ovviamente i fiori possono essere ingeriti solo se la pianta non è stata mai trattata con prodotti chimici. Le principali varietà di ginestra sono: il cytisus grandiflorus spagnolo, che può superare i consueti tre metri di altezza; il cytisus canariensis, originario delle Canarie con fiori d’un profumo ancora più intenso; il cytisus procumbens, che è una variante nana e non supera i quaranta centimetri di altezza, e infine il cytisus battandieri, che arriva a essere un piccolo alberello di circa cinque metri. Nel linguaggio dei fiori la ginestra indica l’umiltà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO