Fiori da esterno

I fiori da esterno: i colori a portata di mano

Il ruolo dei fiori da esterno è quello di animare un giardino, un terrazzo oppure il balcone. Esistono molte specie di fiori che rispondono a questa esigenza: elenchiamone alcune. L'ortensia ad esempio è un tipo di pianta che sta bene sia in giardino che sul balcone ma in questo caso bisogna fare attenzione all'esposizione perchè preferisce le zone d'ombra. Ha sfumature che vanno dal celeste al lilla e richiede un'inaffiatura regolare durante tutto l'anno anche se fiorisce d'estate. Non possiamo parlare di un bel giardino se mancano le rose. Le rose sono facili da coltivare ed esistono tantissime varietà. I rosai possono essere coltivati come alberello, facendo attenzione che tra l'uno e l'altro ci sia una certa distanza oppure come rampicante. La fioritura è a riposo tra luglio e settembre ma devono essere innaffiate spesso. Non dimentichiamo i favolosi cespugli dei gerani che sono le specie vegetali più idonee per il balcone o il terrazzo. I gerani sono profumati e coloratissimi. Fioriscono durante la primavera inoltrata e resistono fino all'inizio del periodo autunnale.
varietà di rose

Aoneky Corda Juta Naturale 20mm/30mm/40mm/50mm, Corda Canapa per Tiragraffi per Gatti, Lampadario, Altalena, Amaca, Giardino, Barca, Artigianato Artistico, Fioraio Accessori, Decorare (30 mm x 30 m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,99€


I fiori da esterno per ritrovare l'armonia interiore

giardino fiorito Vi è mai capitato di sentirvi sereni contemplando la bellezza dei fiori? Ritrovare l'armonia nel proprio giardino è una sensazione che accomuna molti. Contemplare la bellezza dei fiori, cercare le cure più adatte alla specie, godere della meraviglia di forme e colori influisce positivamente su alcune capacità cognitive, allena la memoria, rilassa, fa tornare il buon umore. Potremmo definirla la flower-terapia. Se aggiungiamo che ogni fiore ha un suo significato allora si apre uno scenario molto fantasioso, che potrebbe portarci a realizzare un giardino che parla. E' chiaro che si dovrebbe scegliere le varietà floreali adatte a creare una certa armonia in giardino per realizzare angoli suggestivi da arredare con cura. Con un pizzico di immaginazione vedrete apparire davanti ai vostri occhi una zona del giardino adatta alla lettura o alla chiacchierata rilassante con gli amici.

  • Fiori di anemone giapponese Col termine di anemone giapponese s'intende indicare una serie di anemoni che, alle nostre latitudini, regalano splendide fioriture concentrate nel periodo autunnale. Questi fiori sono originari dei p...
  • Giardino moderno L'architettura da giardini ha sempre utilizzato per la propria versatilità la specie di sempreverde Boxus sempervirens, più comunemente conosciuta con il nome di Bosso o Mortella. Utilizzata nell'arte...

Scentimental®, rosaio vivo Rose Barni®, rosa profumata rossa striato di bianco, pianta rustica fiori grandi, coltivazione in vaso, aiuole e bordure, resistente ai parassiti e qualsiasi clima cod.72096

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


La fantasia delle aiuole è nella scelta delle forme e dei colori

creazione di aiuole fantasiose Per creare giardini suggestivi è necessaria la fantasia. E' più semplice abbellire un balcone con delle piante con fiori, come i ciclamini o i gerani, ma per il giardino bisogna armarsi di pazienza. La prima valutazione da fare è la grandezza del giardino. Se il giardino è piccolo le aiuole dovrebbero essere disposte su un'unica fila. Al massimo possono essere create delle forme a zig-zag per dare movimento. Sarebbe opportuno non utilizzare specie rampicanti con fiori, perchè se è vero che crescono in altezza senza occupare spazio, in realtà danno la sensazione di rubare luminosità. Per questo tipo di giardino sono graziose aiuole formate da ortensia, ciclamino e geranio. Giacinti, fresie e narcisi sono anch'essi fiori a fusto basso e sono adatti a giardini piccoli dove le aiuole sono ristrette. Sono i fiori da esterno che annunciano la primavera.


Fiori da esterno: Primavera e autunno: le stagioni più adatte ai fiori

Le stagioni preferite dai fiori Vogliamo un giardino fiorito tutto l'anno? Dobbiamo scegliere i fiori da esterno che resistono d'inverno anche se le stagioni preferite dai fiori sono la primavera e l'autunno perchè il clima è mite e piove il necessario. I ciclamini sono i fiori più adatti alla stagione autunnale e invernale. I petali cuoriformi sono delicati e per evitare che la pianta venga contagiata devono essere eliminati appena appassiscono. La passiflora resiste al freddo ed è una pianta a fiori rampicante. I suoi fiori sono bianchi e grandi e l'effetto è mozzafiato sulle foglie numerose che producono. Le dalie sono fiori da giardino che resistono ai primi mesi autunnali e sono ricche di petali colorati dalla forma allungata. Le calle, fiori eleganti e semplici, hanno foglie grandi e pistillo colorato messo in evidenza dalla forma conica del fiore. Resiste dalla primavera all'autunno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO