Una composizione di fiori freschi ha purtroppo lo svantaggio di non durare molto a lungo: esistono però piccoli segreti per fare in modo che i fiori appassiscano meno in fretta, ad esempio tagliare obliquamente l'ultimo pezzo del gambo, usando un coltello dalla lama affilata; dopo pratichiamo un taglietto verticale di un centimetro circa, sempre nella parte terminale del gambo: a questo punto i nostri fiori sono pronti per essere sistemati nel vaso. L'acqua, a temperatura ambiente, va cambiata ogni giorno, possibilmente con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero di canna e uno di aceto: la quantità d'acqua non deve mai essere eccessiva e coprire lo stelo solo per una metà. Bisogna inoltre garantire ai fiori un buon ricambio d'aria e tenerli il più lontano possibile da lampade e caloriferi, così come da un'esposizione solare troppo prolungata.
SoonerQuicker Maglia Estiva con Maniche Lunghe A Fiori Pieghe Geometriche Canotta Colletto in Pizzo Pieghettato Senza Tinta Unita Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
L'alternativa all'appassimento, purtroppo inevitabile, dei fiori freschi, è rappresentato dalle composizioni di fiori secchi, anch'esse di sicuro effetto e facili da realizzare. Meglio puntare su fiori non troppo ricchi di linfa, da raccogliere nelle giornate calde: lavanda, viole, rose, mughetti sono da prediligere perché contengono poca acqua e sono poco soggetti a sviluppare muffe. Il processo di essiccazione è piuttosto semplice, soprattutto se si svolge in uno spazio completamente privo di umidità e sottoposto a correnti d'aria: i fiori vanno posizionati su un tavolo coperto da carta di giornale, lasciati lì e girati dopo un paio di giorni; si può anche appenderli, in giardino o sul balcone, capovolti e tenuti insieme in mazzolini. Quando l'essiccazione è completa una leggera spruzzata di lacca per capelli dovrebbe garantire più brillantezza e una migliore conservazione dei colori.
Ogni ricorrenza importante può essere celebrata con la giusta composizione floreale: a Natale la tradizionale stella abbinata a rametti di abete o alle bacche rosse è sempre d'effetto, oltre a costituire un graditissimo regalo. Il rosso, colore natalizio per eccellenza, è molto indicato anche per festeggiare un traguardo importante come la laurea, sebbene non sia affatto obbligatorio: per scaramanzia è meglio realizzare il bouquet con fiori in numero dispari; rose, tulipani, margherite sono quasi immancabili in una composizione per una laurea, così come l'alloro, tradizionale simbolo di saggezza e conoscenza. Inutile sottolineare che in occasione di un matrimonio i fiori sono protagonisti; pensiamo solo al bouquet della sposa e alla decorazione di chiesa e ristorante: la scelta dei fiori dipende molto anche dalla stagione ma rose bianche, calle, mughetti, margherite, orchidee, fresie sono tra le specie floreali più usate durante le nozze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO