H2okp-009 25pcs Fiore Artificiale Fiore Rosa Bouquet da Sposa Bouquet Decorazione Fai da Te Festa Regalo Regalo di San Valentino Milk White Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€ |
Il più comune anniversario, quello che più spesso viene in mente quando si parla di ricorrenze di questo tipo, è quello di fidanzamento o di matrimonio, che la coppia celebra per suggellare l'unione in corso e manifestare, una volta di più, l'importanza del partner e i sentimenti che per esso si provano. Secondo la tradizione è l'uomo che in tale occasione omaggia la sua compagna con dei fiori, ma nulla vieta che il regalo sia vicendevole o che sia la donna a prendere l'iniziativa di compiere questo gesto d'affetto. Le parole d'ordine, in ogni caso, sono amore e passione: questi i sentimenti che vengono più frequentemente espressi attraverso la scelta di fiori che simboleggino il rapporto amoroso della coppia. Impossibile non pensare, in primis, alla rosa rossa, anche se in realtà le possibilità sono molto più varie: la scelta sarà naturalmente legata anche alle preferenze di chi riceve i fiori in dono, ma si può prendere spunto anche dalla tradizione che vede attribuire per ogni anno di matrimonio uno specifico colore. In tal caso, va ricordato che non è necessario che siano i fiori ad avere tale tonalità: talvolta sarebbe peraltro impossibile, come per le nozze di zucchero o per le nozze di legno. Tuttavia, è possibile scegliere una composizione che sia accompagnata da decorazioni che richiamino lo specifico anniversario: ci si potrà così limitare a valutare che i fiori si intonino con le decorazioni e i nastri che formano il bouquet.
KINGTOP [9 Pezzi] Luci LED Micro 2M 20 LEDs con Filo di Argento Impermeabile Luci LED Natale Bianco Caldo con Batteria Luci Stringa per Interno e Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Gli anniversari purtroppo non sono solamente eventi gioiosi: la ricorrenza può essere anche nei confronti di persone care ormai scomparse, che si desidera tenere vive nei propri ricordi. Il giorno dell'anniversario diventa così momento di ricordo e di affetto, ma anche di celebrazione della persona scomparsa, per la quale si può comporre una corona di fiori o un mazzo, o ancora selezionare una piantina da portare al cimitero. Il gentile gesto può essere effettuato dalle persone più vicine allo scomparso, ma anche da coloro che desiderano mostrare la propria vicinanza a chi ha subito la perdita. In tal caso, sarà sicuramente gradito un omaggio floreale, anche recapitato a casa, dal gusto classico e dai colori non troppo sgargianti. Si prediligono, solitamente, fiori di colore chiaro e tinte pastello, oppure fiori bianchi, che accompagnino la sobria atmosfera dell'occasione. I fiori possono essere accompagnati da pensieri e messaggi che rendano più personale l'omaggio e siano un reale simbolo di vicinanza affettiva per chi li riceve. Non di rado, si sceglie di utilizzare i fiori o le piante che si sapevano essere particolarmente amate dal defunto: anche in questo caso potrà essere apprezzato il gesto nei confronti dei familiari più stretti, che non mancheranno di notare questa piccola attenzione.
Per celebrare anniversari e ricorrenze, le soluzioni floreali sono diversificate, non solo dal punto di vista delle specie vegetali, ma anche da quello legato alla presentazione e alla composizione: la scelta si lega in parte a quanto imposto dall'occasione, in parte ai gusti di chi riceverà il dono. I pollici verdi possono preferire, ad esempio, piantine da coltivare e che vivano nel tempo, piuttosto di un mazzo di fiori destinato ad appassire entro poco tempo, mentre per chi proprio non riesce ad essere in sintonia con la manutenzione di piantine, sarà piacevole un bel mazzo colorato che decori l'abitazione e che non comporti la responsabilità della sua cura. In questo caso, quindi, ci si può affidare in parte alla tradizione, per integrarla poi con le inclinazioni di chi riceverà l'omaggio floreale, tenendo presente che il regalo sarà tanto più apprezzato quanto più dimostrerà una reale conoscenza dei gusti e delle preferenze di chi lo riceve, anche a costo di fare qualche strappo alle regole dell'etichetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO