La scelta dei fiori da regalare può essere guidata da diversi fattori, tra i quali anche le convenzioni legate al linguaggio dei fiori: naturalmente, non si tratta di indicazioni vincolanti, tuttavia possono essere d'aiuto per un regalo che possa comunicare al meglio i sentimenti che si vogliono esprimere e che costituisca una sicurezza in più se si vuole avere la certezza di comporre un mazzo adeguato all'occasione e sufficientemente elegante. Alcune occasioni, in particolare, si legano tradizionalmente a specifici fiori: è il caso delle celebrazioni della laurea, per le quali vi è un colore predominante specifico a seconda del tipo di percorso scolastico prescelto e dell'ambito del sapere al quale esso appartiene. Allo stesso modo, diversi colori contraddistinguono differenti anni di matrimonio, che possono essere celebrati anche con un ricco bouquet. Se volete affidare un messaggio specifico ai fiori che regalerete, potete sbizzarrirvi nella ricerca delle singole specie e del messaggio ad esse collegate, per esprimere uno o più concetti attraverso una composizione che può farsi sempre più complessa. Attenzione, però, al destinatario: è meglio ricordare che le tradizioni legate al significato dei fiori possono variare da Paese a Paese, creando delle incomprensioni o degli equivoci soprattutto quando lo stesso fiore passa dall'avere significato positivo ad uno negativo oltreconfine.
Rayher 2407500 filo di ferro cotto bobina da 50metri, diametro 1,8mm per decorazioni fai da te composizioni floreali versatile robusto colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€ |
La scelta dei fiori è importante per il buon risultato del bouquet, ma non è l'unico elemento da tenere in considerazione: anche la composizione è importante, in quanto responsabile in buona parte dell'effetto estetico. Seguire alcune regole di base può essere utile per comporre il mazzo di fiori: innanzitutto valgono le regole del buon gusto che regolano gli accostamenti cromatici, soprattutto se non vi sono convenzioni particolari legate alla ricorrenza. Nella scelta dei fiori, quando il mazzo si compone di specie diverse, si consiglia di valutare con attenzione la disposizione: i fiori più grandi e affascinanti, che per primi catturano l'attenzione, verranno posti al centro della scena, mentre i fiori più piccoli, che creano gradevoli contrasti ma attirano meno la vista,verranno posizionati intorno ad essi come una elegante cornice. In questo modo il bouquet avrà un'equilibrato centro visivo, con un corollario armonioso. Per dare la forma corretta al bouquet, o comunque la forma desiderata, si dovrà tenere conto anche della lunghezza dei gambi, a seconda che i fiori risultino più o meno in evidenza: un bouquet elegante avrà la fine dei gambi posizionata all'incirca allo stesso livello,dunque le lunghezze saranno diverse da fiore a fiore per mettere in risalto quelli principali.
Una volta deciso come comporre il proprio mazzo di fiori, non resta che pensare al modo migliore di recapitarlo o farlo avere al destinatario: se nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente portare i fiori con sé nel momento in cui li si vuole consegnare, occasioni speciali possono richiedere qualche accortezza in più. Quando si tratta, ad esempio, di fiori per una nascita o per altri avvenimenti che richiedano spostamenti all'esterno, è importante pensare anche alla praticità del dono, che deve essere un piacere e non un pensiero in più. In tali occasioni è meglio far recapitare i fiori direttamente a casa prima o dopo l'evento, per non creare disturbo ma soltanto gioia. Allo stesso modo è possibile regalare fiori anche a persone che si trovano molto lontano: grazie ai servizi di consegna internazionali, che si affidano a negozi presenti in tutto il mondo, si potrà far comporre il mazzo secondo i propri desideri e stabilire giorno e ora della consegna, per un pensiero che esprima la propria vicinanza anche quando ci si trova a molti chilometri di distanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO