Alberi di ciliegio

La carta d'identità dell'albero di ciliegio

Il ciliegio è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Gli alberi di ciliegio si seminano in primavera in piena terra o per brevi periodi in vasi molto grandi per poi essere messi nel terreno. La primavera è anche la stagione con cui coincide il periodo di fioritura o di raccolta dei frutti. I mesi favorevoli per l'albero di ciliegio sono quelli che vanno da maggio ad agosto. L'albero di ciliegio è un albero che ha bisogno di piena luce e di spazi areati. Come albero quello di ciliegio è una pianta che si adatta a diverse nature di terreno ed habitat. Le malattie più pericolose per la tenuta dell'albero di ciliegio sono un fungo chiamato monilosi ed il cancro del ciliegio. Nei primi anni della messa a dimora l'albero di ciliegio va innaffiato abbondantemente.
ciliegio

VEG SRLS ALBERO DI NOCE DI SORRENTO A RADICE NUDA SIMILE - 1 METRO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Le caratteristiche dell'albero di ciliegio

particolare di un albero di ciliegioPrunus cerasus: è con questo termine che i latini identificavano l'albero di ciliegio. Dal nord al sud d'Italia l'albero di ciliegio trova ampia diffusione: non c'è, infatti, regione dove non si trovino alberi di ciliegio. Albero che cresce anche in maniera selvatica soprattutto nelle zone di montagna.In genere però i frutti dei ciliegi selvatici hanno un sapore acre. La fioritura dell'albero di ciliegio avviene in primavera ed i fiori sono bianchi e dal profumo intenso. Insieme ai fiori di pesco i fiori di ciliegio nella memoria collettiva rappresentano l'emblema dell'arrivo della primavera. Gli alberi di ciliegio trovano vasta diffusione sia nei paesi mediterranei che in quelli mediorientali. Non è raro trovare coltivazioni di ciliegio persino nei freddi paesi del nord e e del centro Europa.

    ALBERO DI PESCO PLATICARPA SATURNINA- pianta vera da frutto da esterno

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


    Come coltivare l'albero di ciliegio

    albero di ciliegio carico di frutti da raccogliere L'albero di ciliegio è un albero che cresce nel tempo e può arrivare anche a raggiungere altezze elevate pari a circa trenta metri. Un albero che può crescere anche in maniera spontanea. Coltivare un albero di ciliegio richiede pollice verde e amore per la natura. Se si decide di coltivare questi arbusti occorre anzitutto preparare il terreno. Terreno che deve essere abbondante e che nel corso dei mesi va innaffiato e concimato. Compost, letame, ghiaia, sabbia, sono gli alleati più preziosi per chi vuole fare del suo ciliegio un albero rigoglioso. Inizialmente per evitare che l'albero cresca storto occorre affiancare al tronco un palo di legno della stessa dimensione. Quello che in gergo viene chiamato tutore. I ciliegi per la profondità delle radici non possono stare per lungo tempo in un vaso. Quindi è da escludere la coltivazione nei vasi.


    Alberi di ciliegio: L'albero di ciliegio: dal fiore al frutto

    un dolce fatto con le ciliegie Belli da gardare, dal caratteristico colore bianco e dal profumo inebriante, i fiori di ciliegio possono essere raccolti per decorare casa, anche se rispetto, ad altri fiori hanno una vita piuttosto breve. Sono i frutti dell'albero di ciliegio le regine delle tavole estive. Tonde, rosse, a coppia di due, le ciliegie sono un frutto caratteristico bello da guardare, ma soprattutto squisito da gustare. Dai grandi ai piccoli nessuno si tira indietro, di fronte ad un piatto di ciliegie appena raccolto. I frutti si raccolgono solo nel momento in cui hanno raggiunto la maturazione. Si raccolgono con le mani, spesso, adagiando una scala al tronco dell'albero. I contadini esperti per evitare che durante la fase di maturazione gli uccellini possano mangiare le ciliegie direttamente dall'albero di ciliegio sono soliti legare ai rami fogli di carta dai colori sgargianti, o fogli di alluminio. Dai dolci alle confetture fino ai gelati le ciliegie trovano ampio spazio nei menù dei buongustai e dei golosi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO