Albero di Nespolo Giapponese (2 Anni) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
L'albero di noci è una pianta solida e dal portamento maestoso che può arrivare anche ai 30 metri di altezza massima. Presenta un tronco compatto e dalla corteccia spessa di colore marrone scuro che può raggiungere il metro di diametro. Le radici invece sono profonde e molto robuste mentre i rami si dipartono dal tronco a formare una chioma di forma rotonda che tende verso l'alto. Le foglie dell'albero sono per lo più alterne, caduche e sono composte di alcune foglioline più piccole. I fiori maschili sono grandi circa 10 cm e si aprono prima delle foglie mentre i fiori femminili si manifestano più tardi. Il frutto della pianta sarà la cosiddetta drupa, composta dal mallo esterno che una volta maturo si apre e rilascia il frutto legnoso, la noce appunto. All'interno della noce poi troviamo il gheriglio che siamo soliti mangiare.
ALBERO DI PESCO PLATICARPA SATURNINA- pianta vera da frutto da esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Per coltivare l'albero di noci è bene fare molta attenzione allo spazio di cui disponiamo in giardino. Essendo una pianta di grandi dimensioni è necessario valutare il punto esatto in cui collocarla considerando la sua mole 'ingombrante'. Dovrà quindi essere piantata in una posizione soleggiata distante da edifici o altri alberi. In genere predilige i climi miti e non eccessivamente umidi e può essere coltivata sia in collina che in pianura. L'albero di noci non richiede un terreno specifico ma basterà sceglierne uno fresco, ricco e ben drenato. Per quel che riguarda poi l'innaffiatura, andrà irrigato con più frequenza soprattutto in estate. Infine l'albero deve essere potato con attenzione poiché i rami cicatrizzano male ed è meglio eliminare solo i rametti più secchi e danneggiati.
L'albero di noci oggi è impiegato soprattutto per la produzione dei suoi frutti. Le noci si raccolgono nei mesi di ottobre e novembre quando il mallo comincia a distaccarsi e devono poi essere stese al sole per circa due settimane. Oggi sono utilizzate per lo più come frutta secca da mangiare o per preparare tanti piatti prelibati. Spesso sono anche tritate per produrre un ottimo olio alimentare come l'olio di noci mentre con il mallo acerbo si ottiene un liquore digestivo, il 'nocino'. Invece facendo macerare i fiori e germogli nell'alcool si prepara un prodotto particolare come il vino di noci. In passato poi le foglie della pianta erano utilizzate come rimedio naturale in quanto favorivano la diuresi, la funzionalità epatica ed alleviavano i reumatismi. Oggi l'albero di noci è coltivato anche per ricavare un pregiato legno con cui si realizzano parquet e mobili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO