Pianta di ciliegie Albero ciliegio Amarena Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,71€ |
Le foglie del corniolo sono ovali e hanno nervature che si uniscono tra loro nell'apice fogliare e si curvano verso quella centrale. I fiori, piccoli e gialli, sono rappresentati da piccole ombrelle globose che compaiono subito dopo la fine dell'inverno e prima della caduta delle foglie. Sono costituiti da 5-10 elementi disposti a raggiera e custoditi da quattro brattee basali. Questa specie si caratterizza per essere molto adattabile, quindi può vivere come esemplare singolo e ornamentale all'interno di un giardino oppure far parte di un frutteto. Se viene potato in maniera efficace e adatta a questa destinazione d'uso, può fungere anche da siepe, tuttavia è meglio che la sua crescita prosegua naturalmente. Al tempo stesso si coniglia di valutare quali sia la cultivar adottata, perché le dimensioni generali dell'albero possono cambiare. Si tratta di una specie molto longeva.
AvoSeedo Kit regalo da Giardinaggio per Avocado Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,25€ |
Il corniolo vive bene in qualunque terreno, tuttavia i risultati migliori si hanno con quelli sciolti, ricchi di sostanze nutritive e ben drenati. Anche in terreni aridi e poveri di sostanze nutritive la pianta vive senza crescere stentata: infatti non si tratta di una specie esigente in fatto di cure. In autunno e all'inizio della fase vegetativa bisogna effettuare una concimazione, interrando ai piedi dell'esemplare concime organico e stallatico maturo in buona quantità. Si consiglia di piantare il corniolo in terreni freschi e ricchi di calcio, cioè i luoghi dove cresce spontaneamente allo stato naturale. Per questo motivo il corniolo è considerato un ottimo indicatore del contenuto di calcio in un substrato. In genere, a parte la concimazione autunnale, non sono previsti altri interventi, anche se l'apporto di un po' di concime granulare per piante da frutto a lenta cessione in primavera aumenta la resa.
La propagazione del corniolo avviene per talea semilegnosa oppure per seme: nel primo caso è necessario farne in numero elevato perché attecchiscono con difficoltà. Per favorirne la crescita si possono cospargere di polvere di ormone radicante per poi piantarle in un compost formato da parti uguali di torba e sabbia. La maggior parte degli esemplari sono nati da seme, tuttavia i metodi della margotta e della talea sono utilizzati spesso per far moltiplicare una particolare cultivar, mantenendo tutte le sue caratteristiche intatte. Mentre la propagazione per talea avviene a fine estate, la semina è praticata in autunno e il germoglio spunta la prima primavera oppure quella seguente. Anche se la moltiplicazione è difficoltosa, il corniolo risulta una pianta robusta, perché in genere non è attaccato da parassiti e malattie varie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO