![]() | VEG SRLS ALBERO DI NOCE DI SORRENTO A RADICE NUDA SIMILE - 1 METRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
La moltiplicazione del Litchi si verifica, generalmente, tramite tecniche come la talea e la margotta; di solito si tende ad evitare la semina, dato che con questo metodo lo sviluppo della pianta sarebbe lento e la produzione risulterebbe davvero scarsa. Il terreno ideale è poco compatto, profondo e dotato di eccellente drenaggio: a tale scopo, è conveniente amalgamare con il terriccio un po' di pietra pomice. La potatura è finalizzata sia a definire la forma dell'albero nei primi anni di crescita, sia a rimuovere i rami malati o secchi; qualora si presentino malattie fungine, le parti colpite vanno asportate subito in modo da scongiurarne la propagazione. Per migliorare le caratteristiche chimiche e fisiche del terreno di impianto, si suggerisce un'annuale pacciamatura con frammenti di corteccia o paglia.
![]() | Ziziphus spina-christi, di Cristo Thorn giuggiola 20 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La fertilizzazione deve avvenire ogni tre mesi circa, con prodotti ternari a base di potassio, azoto e fosforo; non bisogna, tuttavia, tralasciare elementi minori, come il boro, il magnesio, il manganese e lo zinco. Si può utilizzare, alternativamente, un concime naturale, come ad esempio lo stallatico o il letame. È opportuno sottolineare l'importanza dei tre macroelementi precedentemente menzionati: il potassio, infatti, è essenziale in quanto supporta la produzione di ATP e la sintesi delle proteine, l'azoto aiuta l'accrescimento dei tessuti, ed il fosforo, infine, incentiva il metabolismo e la radicazione. Il fertilizzante deve bilanciare con equilibrio questi tre elementi: una loro carenza potrebbe essere molto pericolosa per la salute dell'albero, causando una debolezza generale ed una crescita stentata.
L'esposizione ideale è soleggiata e luminosa, con temperature di circa 25°C; la pianta sopporta bene sia il caldo sia il freddo, ma è fondamentale che non venga colpita da venti troppo intensi. Il Litchi, in più, può subire infestazioni di afidi, i quali si riconoscono per il loro colore verde o nero e per le perforazioni che causano al fogliame e ai germogli: questi insetti, infatti, succhiano la linfa dell'albero colpito. Una soluzione adeguata è il macerato d'ortica, preparato con foglie di ortica lasciate a bagno in un catino d'acqua. Possono verificarsi, inoltre, malattie fungine come le muffe ed i marciumi; se possibile, si raccomanda di eliminare il più presto possibile le parti interessate, utilizzando strumenti disinfettati, e di eseguire due o tre trattamenti a base di prodotti anticrittogamici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO