Kit Frutto Proibito di Plant Theatre - 5 deliziosi frutti da coltivare Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Il Melspilus germanica, più comunemente definito "nespolo comune", non è una pianta da frutto proveniente dalla Germania (come erroneamente potrebbe indurre a pensare il nome dello stesso), ma bensì dai Balcani, per quanto attualmente sia regolarmente presente, senza grosse difficoltà, in tutta Europa. a dispetto del nome, non è originario della Germania, ma dell’area balcanica. Oggi si può ritenere naturalizzato in Europa centrale e meridionale. Il nespolo presenta un arbusto a foglia caduca ed è facilmente gestibile perché in grado di adattarsi a quasi tutte le tipologie di terreno. con una buona adattabilità ai diversi tipi di terreno. I frutti che se ne ricavano sono di forma tondeggiante, e appaiono solitamente di colore rossastro specialmente nei mesi autunnali (in particolar modo ad ottobre). Un nespolo costa tra i venti e i trenta euro.
Il gelso bianco, tecnicamente noto col nome di 'morus alba' è stato per molti anni destinato alla coltivazione e dunque all’allevamento specifico dei bachi da seta. Si tratta di una pianta da frutto che è in grado di raggiungere dimensioni piuttosto notevoli; si parla infatti di quindici, venti metri d'altezza, andandosi a collocare esattamente nel mezzo tra quelle che sono definibili come piante ornamentali e le più prolifere piante da frutto in quanto tali. Il frutto che se ne ricava dalla sua coltivazione è simile ad una bacca da rovo e può esser consumato anche negli attimi successivi a quando è stato colto, sebbene il suo utilizzo resti legato soprattutto alla produzione di deliziose marmellate. Per quanto concerne la sua installazione, occorre far attenzione a non collocarlo nei pressi di un pavimento, poiché i frutti venuti giù dalla pianta, finirebbero per rovinarlo. Il costo di un gelso bianco oscilla tra venti e i venticinque euro.
L'azzeruolo, tecnicamente noto col nome di Crataegus azarolus, è un piccolissimo albero (o meglio, un cespuglio di grandi dimensioni) in grado di toccare un'altezza di cinque-sei metri. Esso cresce senza troppe attenzioni e viene utilizzato in molti casi anche come pianta ornamentale, così come il biancospino, al quale somiglia molto per la configurazione delle foglie e dei suoi fiori. Il terreno sul quale piantare l'azzeruolo non deve essere eccessivamente umido, ma piuttosto di tipo argilloso. I frutti del Crataegus azarolus sono piuttosto piccoli e simili ad un pomo, sebbene di dimensioni minori (si passa dai due centrimetri ai quattro dei frutti maggiori) e maturano solitamente nei mesi di settembre e di ottobre, dunque a cavallo tra la stagione estiva e quella autunnale. La polpa si presenta piuttosto croccante e si caratterizza per il suo sapore agro-dolce, che la rende simile a quella delle nespole giapponesi. Un azzeruolo ha un costo alquanto contenuto; si parla di circa dieci euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO