Recentemente sono stati introdotti in commercio alcuni affilatori elettrici per facilitare l'affilatura. Il funzionamento di un affilatore elettrico è molto semplice: prima di tutto vi si appoggia la catena dopo averla smontata, dopo di che si abbassa la parte superiore alla quale è attaccata la mola circolare con il bordo arrotondato in direzione dell'inclinazione del dente. Alcuni tipi di affilatori elettrici sono dotati di un morsetto per poterli ancorare sulla barra della motosega senza bisogno di smontarla. Si fa passare la mola al centro del dente e la si solleva per verificare il livello di affilatura, se non è affilata in modo ottimale si riabbassa la mola e poi si svolge un successivo controllo. Molti utilizzano una smerigliatrice angolare e questo è un errore da evitare: le mole delle smerigliatrici non sono fatte per affilare una catena.
Decespugliatore HONDA GX35 impugnatura singola Prezzo: in offerta su Amazon a: 372,77€ |
Recentemente sono stati introdotti in commercio alcuni particolari per affilare la catena della motosega: si tratta di barre dotate di un sistema di affilatura automatico che permettono di mantenere la catena sempre affilata. Si tratta di un kit completo composto da una barra alla cui punta si applica un affilatore, che altro non è che una scatola dove si inserisce una mola a forma di mezzaluna. Tuttavia una catena generica non va bene allo scopo, ci vuole la catena apposita per quel kit. Quando la catena raggiunge la punta della barra sfrega contro la mola contenuta nella scatola dell'affilatore e viene affilata in automatico. Ogni volta che si ha bisogno di affilare la catena è sufficiente applicare l'apposita scatola alla punta della lama, accelerare e far scorrere la catena per alcuni secondi, dopo di che si toglie l'affilatore e si può riprendere il lavoro.
Il limite previsto per l'affilatura della catena della motosega varia a seconda del lavoro che viene svolto. Se l'utilizzo è frequente anche la catena deve essere affilata più frequentemente e dunque tenderà ad usurarsi in tempi più brevi. Se invece l'utilizzo è di poche volte all'anno la catena richiede meno affilature e dunque ha una durata più lunga e può tollerare un numero di affilature più alto. Quando lo spazio al centro del dente della catena è molto ampio e la lunghezza del tagliente è inferiore ai 4 mm non è conveniente affilare la catena, essendo eccessivamente consumata. Arrivati a tale punto è meglio sostituirla in modo da lavorare con una maggiore sicurezza. Se il tagliente è troppo corto e lo si continua ad affilare la macchina può sforzarsi troppo nel taglio e dunque il motore si surriscalda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO