Altalene per bambini

Altalene per bambini

L’altalena è uno dei giochi maggiormente preferiti in giardino. Dalle origini remote, l’altalena è un complemento d’arredo immancabile in uno spazio verde esterno, sia pubblico che privato. La sua presenza è dovuta al fatto che il giardino è frequentato spesso da ragazzi e bambini che si dilettano a farsi dondolare da questo gioco, godendo di momenti di relax all’aperto e in compagnia di amici o genitori. Le altalene sono un gioco adatto sia ai bambini che ai ragazzi più grandi, ma l’età di chi dovrà usarle condizionerà la scelta del gioco, che dovrà essere comodo ed adatto alla specifica fase di crescita dei bambini stessi. In commercio esistono altalene per bambini piccoli, ma anche per quelli in età scolare. Ognuna di queste è progettata e costruita secondo precise tecniche di sicurezza, adatte a garantire momenti di gioco divertenti e assolutamente privi di rischi. Le altalene per bambini vengono anche progettate secondo schemi di design che possono adattarsi allo stile di qualsiasi giardino o spazio esterno, senza nulla togliere alla sicurezza e alla stabilità di questi giochi.
altalenabambini2

Red Glove - Nascondino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Altalene per bimbi piccoli

altalenabambini1 I bambini hanno bisogno di giocare anche quando sono molto piccoli. L’industria dei giocattoli ha fatto passi da gigante in questo campo proponendo altalene appositamente studiate per i bimbi con un’età compresa tra la nascita e il raggiungimento degli undici chili di peso. Queste altalene sono progettate con una seduta sfoderabile, collocata su una piccola struttura portante a V rovesciata, dove il bimbo potrà dondolarsi con diverse velocità di oscillazione, reimpostabili con telecomando. L’altalena per bebè è fornita anche di programmi per emettere suoni e melodie. Questo gioco è smontabile, richiudibile e facilmente trasportabile all’esterno. Le altalene per bimbi piccoli, per le loro dimensioni ridotte, si prestano ad essere usate anche negli ambienti interni. Le altalene per bebè possono pesare fino a cinque chili. La tenuta del bambino è garantita da una cintura che si fissa su ben cinque punti. Il prodotto viene venduto con telecomando incluso, mentre la batteria per i suoni dell’altalena va acquistata a parte.

    Hape International- Hide-And-Seek Periscopio da Nascondino, Multicolore, Taglia Unica, E5569

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,48€


    Altalene per bambini in età scolare

    Anche sul fronte delle altalene per bimbi più grandi si assiste davvero all’imbarazzo della scelta. In commercio si possono trovare altalene a seduta singola o multipla, in plastica, in legno, o con sedute imbottite. Tutte le altalene per bambini, così come anche i modelli per adulti, sono brevettati per garantire il massimo del comfort e della sicurezza. Le altalene multiple hanno delle sedute che possono ospitare fino a quattro bambini. Questi giochi vengono venduti su telaio rigido in alluminio smontabile, set di corde multifilo in polipropilene e seduta morbida con fasce in polipropilene lavabile. Le altalene con seduta multipla sono studiate per favorire e stimolare le capacità di socializzazione dei bambini.


    Accorgimenti

    Le altalene per bambini sono un gioco da giardino sempre gradito dai più piccoli, che possono usarlo per dondolarsi in pieno relax e per trascorrere dei piacevoli momenti all’aperto con i coetanei. Affinché le altalene per bambini siano sicure e durevoli bisogna fissarle attentamente al terreno. I telai delle moderne altalene sono venduti con accessori di fissaggio che vanno montati seguendo attentamente le istruzioni del manuale di acquisto. Nel montaggio dell’altalena in giardino, bisogna tener conto dello spazio disponibile tra gli altri giochi esterni, gli arredi da giardino ed eventuali arbusti o elementi vegetali che arricchiscono lo spazio aperto. L’altalena per bambini va collocata preferibilmente in zone non troppo esposte al calore solare, ma nemmeno in aree troppo ventose, visto che i bambini sono facilmente soggetti ad accusare sintomi da colpi d’aria, quali tonsilliti e febbre. Per una maggiore durata del’altalena, è consigliabile smontarla e riporla in casa durante i mesi invernali o le gelate. Per evitare che il telaio scolorisca a causa dei raggi solari è consigliabile acquistare quello brevettato e realizzato con materiali anti UV. Le sedute delle moderne altalene per bambini sono facilmente removibili e lavabili in lavatrice a una temperatura compresa tra 30 e 40 gradi. Quando si acquista un’altalena da autocostruire bisogna sempre accertasi che le corde siano ben salde al telaio. In caso di dubbi non bisogna farsi scrupoli di chiedere consiglio o assistenza al venditore.


    Dove acquistare

    Le altalene per bambini si acquistano facilmente nei negozi di giocattoli e di giochi da esterno. Le altalene fai da te per bambini si possono comprare anche nei negozi di bricolage. Anche gli e-commerce sul web sono delle ottime fonti di acquisto per altalene adatte ai più piccoli. Per essere sicuri di aver fatto un buon acquisto, è preferibile scegliere gli e-commerce che fanno capo a grandi marchi e che decrivono esattamente tutte le caratteristiche di sicurezza del prodotto.


    Costi

    I prezzi delle altalene per bambini variano in base alle dimensioni ed alla qualità dei materiali in cui vengono realizzate. Anche il marchio dell’azienda produttrice dell’altalena gioca un ruolo determinante nella formazione del prezzo, ma quando si parla di giochi per bambini, a prevalere devono sempre essere le ragioni della qualità e della sicurezza, da abbinare a un costo equo. I costi delle altalene per bebè sono compresi tra 80 e 120 euro, mentre quelli delle altalene per bimbi in età scolare e con sedute multiple possono superare i 250 euro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO