Lo zolfo e il rame sono due sostanze che possono essere impiegate con grande efficacia per la lotta alle malattie fungine delle piante. Per procedere con un utilizzo in completa sicurezza si dovrebbe controllare adeguatamente l'infestazione, quanto sia estesa e il numero di esemplari interessati, in modo da essere certi dell'intervento da effettuare e capire quanto massicciamente eseguirlo. Questo perché, pur essendo una sostanza molto efficace, lo zolfo ramato non è completamente sicuro, in quanto in dosi elevate potrebbe risultare tossico per l'uomo, per gli animali, ma anche per la pianta. Gli elementi potrebbero essere utilizzati singolarmente per essere somministrati alle piante, oppure in una miscela che risulta essere più efficace per combattere le infestazioni in maniera più approfondita.
COMPO CONCIME UNIVERSALE BIOLOGICO PER PIANTE ORTICOLE E DA FRUTTO CONF. DA 1 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Lo zolfo è un elemento che viene generalmente utilizzato per la preparazione di insetticidi e di fungicidi. È in grado di contrastare solitamente l'oidio e la bolla, la ticchiolatura, varie fumaggini, anche se è possibile un utilizzo a più largo spettro, soprattutto nella piantagioni di alberi da frutto. Lo zolfo risulta particolarmente irritante per l'uomo e per gli animali, quindi sarebbe opportuno utilizzarlo con delle appropriate protezioni per le vie respiratorie e per la pelle. Lo zolfo andrebbe utilizzato quando la pianta non sia in fase vegetativa per evitare di rovinare le gemme. Il rame viene generalmente impiegato per contrastare le infestazioni da peronospera, ma anche in questo caso sarebbe opportuno l'utilizzo durante il riposo vegetativo e facendo attenzione a non entrarvi in contatto direttamente.
Lo zolfo ramato, potrebbe essere realizzato a partire dalla poltiglia bordolese alla quale viene aggiunto dello zolfo per aumentarne l'efficacia e il grado di protezione. La poltiglia bordolese è una miscela composta da solfato di rame e da calce che vengono fatti reagire per ottenere il composto finale, al quale successivamente potrebbe essere aggiunto dello zolfo per realizzare un composto di zolfo ramato. L'utilizzo di questa miscela dovrebbe essere fatto con attenzione, dal momento che risulta abbastanza tossico per i frutti, soprattutto se usato in grandi quantità. Lo zolfo ramato viene applicato sulle piante tramite speciali apparecchiature che spruzzano la miscela direttamente sulla vegetazione, ricoprendola interamente. È importante ricordarsi che l'intervento non deve avvenire mai durante la fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO