Quercia Pubescens (Quercia) - Roverella [H. 250 Cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 63€ |
Ciò che fa si che l'albero di more sia particolarmente apprezzato è sicuramente la sua vasta produzione di frutti. Il sapore delle sue bacche è particolarmente dolce e la loro polpa è caratterizzata da una certa succosità. Il loro utilizzo è vasto, possono essere portati in tavola come semplici frutti o essere utilizzati per produrre conserve e marmellate particolarmente adatte per insaporire i dolci o le crostate. Questa opzione è quella che si preferisce in ambito commerciale perché, la morbidezza dei frutti è tale, da renderli intrasportabili appena raccolti. Ad essere utilizzati come piante da giardino, con un valore semplicemente ornamentale, sono soprattutto gli esemplari maschi. L'assenza dei frutti permette, infatti, di evitare che il selciato possa rovinarsi. Le varietà esistenti sono diverse e si riconoscono per il colore dei frutti.
pianta piante albero astone di quercia subir quercia in vaso altezza variabile da 140/180 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Perché un albero di more possa crescere al meglio delle sue possibilità, è consigliabile che sia praticato l'innesto su di un terreno che sia particolarmente sciolto e che sia ben drenato, preferibilmente ricco di materia organica. In realtà l'albero di more riesce a crescere anche su terreni argillosi e pesanti ma, la messa a dimora su terreni ottimi e ben concimati, favorisce la crescita di esemplari in ottima salute e particolarmente fruttiferi. Il suo luogo ideale è ben esposto al sole anche se la semi ombra è ugualmente accettabile. Ha un'ottima resistenza sl gelo e all'inquinamento, caratteristica che li rende adatti per le alberature stradali. Quando un esemplare è stato da poco messo a dimora va saltuariamente innaffiato durante i mesi estivi. Gli esemplari adulti sopportano la siccità.
Perché l'albero di more possa moltiplicarsi, è necessario, generalmente, attendere la primavera, se si intende praticare una moltiplicazione tramite l'utilizzo dei semi. Nel caso in cui si decidesse di optare per una propagazione tramite talee, tale operazione la si può compiere, invece, in tarda estate. La moltiplicazione di tale albero, comunque, è generalmente aiutata dall'intervento degli uccelli che, essendo ghiotti delle sue bacche, spesso, per nutrirsene, ne disperdono i semi, favorendo la crescita di piccoli esemplari tutti intorno all'esemplare maggiore. l'albero di more non è particolarmente soggetto a parassiti e malattie. Un suo grande nemico è il bruco sud americano, particolarmente ghiotto delle sue foglie al punto da decimare rapidamente la popolazione di questi alberi. Le foglie sono gradite alle larve e minatrici fogliari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO