Liriodendron tulipifera (Liriodendro) - Albero dei tulipani [H. 150-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Il faggio tricolor va posizionato in una zona soleggiata o di mezz'ombra soprattutto se le estati sono eccessivamente calde. La buca nella quale pianteremo la pianta, o il vaso, andrà preparata una settimana prima, lavorando il terriccio con stallatico maturo, sistemando sul fondo sostanze drenanti. Sistemato il faggio ricordatevi di bagnare la terra e di porre dei tutori per far sì che la pianta si sviluppi ben dritta. Il faggio cresce lentamente e di norma assumerà una forma naturalmente equilibrata, le potature non sono necessarie ma servono solo per eliminare rami rotti o secchi, e appunto in casi straordinari per correggerne la forma. Le concimazioni sono necessarie per le piante giovani non ancora messe in piena terra, una volta l'anno potrete aggiungere alla superficie della terra un po' di fertilizzante a lento rilascio.
Magnolia stellata [Vaso Ø21cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,8€ |
La concimazione del faggio tricolor è indispensabile al momento della piantumazione, si procederà mischiando stallatico alla terra da inserire nella buca o nel vaso. Una volta l'anno è consigliato utilizzare fertilizzante a lento rilascio da mettere sulla superficie del terreno, questo per le giovani piante. Il faggio tricolor adulto non necessita di concimazione annuale ma si può farla ogni due o tre anni, nelle stagioni fredde ma senza esagerare. In questo caso i concimi migliori sono lo stallatico o l'humus di lombrico, così da migliorare la qualità dell'impasto della terra. Esagerare invece con le concimazioni non farà bene alla pianta in quanto non le consentirà di adattarsi al terreno ed abituandosi a quella quantità di nutrimento ne risentirà gravemente la volta che questi si consumeranno.
Il faggio tricolor giovane é più soggetto ad attacchi di parassiti ed animali, come acari, afidi e coleotteri. Anche gli esemplari adulti di faggio che non si trovano in zone climatiche idonee possono essere soggette all'attaco di questi parassiti; se le piante non sono curate nell'immediato possono anche morire. In primavera gli afidi, i coleotteri e ditteri si insediano sui faggi tricolor; la carie del legno e l'oidio sono altre cause di malattia. Quando invece il faggio é soggetto a ristagni idrici viene attaccato dal marciume radicale o del collettivo, ciò succede principalmente agli esemplari giovani. In generale gli attacchi sono maggiori nei giardini casalinghi e nei prati e non nelle faggete italiane. Le cure devono essere sempre tempestive per evitare la morte del faggio tricolor, e da svolgere utilizzando prodotti specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO