Robinia pseudoacacia [H. 200-250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il frutto di feijoa è ricoperto da una corposa buccia dalle forme irregolari di colore verde scuro, al cui interno sono contenuti un'abbondante e succosa polpa giallastra e un insieme di minuscoli semi. Si tratta di un frutto non particolarmente calorico, il quale è in grado di fornire all'organismo circa cinquanta calorie per ogni cento grammi di prodotto. La maggior parte del suo peso è costituito da acqua (circa l'80%), fattore che lo rende un alimento ideale per idratarsi, soprattutto in presenza di diete ipocaloriche. Privo di grassi e ricco di vitamine, il frutto della feijoa sellowiana sprigiona un intenso odore aromatico ed ha un sapore dolce, una via di mezzo tra l'ananas e la fragola. Una volta raccolto, il frutto va consumato entro una settimana.
WINOMO Alberi di Pioppo Bianco Modello Mini Architettura Paesaggio Paesaggio Layout 5pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il frutto della feijoa è ricco di proprietà terapeutiche. Grazie alla buona quantità di fibre presenti al suo interno, l'assunzione di feijoa favorisce l'attività intestinale e il corretto funzionamento dell'intestino. La presenza di vitamina C fa sì che la feijoa abbia un'azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e mantenendo l'organismo pienamente efficiente. La feijoa viene impiegata in campo medico per trattare varie disfunzioni della tiroide e, per via dell'amminoacido dell'arginina, il quale favorisce lo sviluppo, è particolarmente indicata per i bambini. L'assunzione di feijoa migliora, inoltre, il sistema cardiovascolare, abbassando i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aiuta il sistema nervoso ed è dotata di eccellenti proprietà antibatteriche, ottima per chi soffre di problemi quali gastriti e ulcere.
Le molteplici proprietà della feijoa, rendono questo frutto molto utilizzato per effettuare trattamenti di bellezza. Le vitamine presenti nel frutto sono un ottimo elemento per purificare la pelle, rendendola più elastica e idratata. Tramite la polpa di feijoa vengono create delle vere e proprie maschere di bellezza casalinghe, oltre a saponi e shampoo. La feijoa è utilizzata anche in campo culinario. Sono varie le ricette che ne prevedono l'impiego in dolci di vario tipo, come mousse e torte. Grazie a questo frutto tropicale vengono, inoltre, prodotti succhi freschi, marmellate e spremute, ricche di fibre e di sostanze mineralizzanti. La feijoa è, comunque, uno squisito frutto da gustare al naturale, sia spellato che fatto a macedonia. I suoi fiori sono spesso utilizzati per insaporire le insalate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO