BELLISSIMI ALBERI DI ULIVO OLIVO DI 7 ANNI RESISTENTI AL FREDDO ALTEZ. 80-150 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
La gleditsia, è una pianta appartenente alla famiglia degli alberi latifoglie conosciuta anche come spino di giuda a causa della sua corteccia spinosa. E' interessante l'armonizzazione esistente tra quest'asprezza caratteriale, espressa nella corteccia e la sua chioma vaporosa, che in primavera si adorna di fiorellini delicatissimi dal colore bianco tendente a qualche sfumatura di verde. Questi fiori sono poco appariscenti e, con l'arrivo dell'estate, cedono il loro posto, tra i rami dell'albero a frutti composti da lunghi baccelli semilegnosi il cui colore è un rosso tendende fortemente verso tonalità molto scure. Questi frutti contengono una grandissima quantità di semi, particolarmente scuri. Questi sono ovali e particolarmente piatti custoditi all'interno di un mesocarpo succoso. In inverno cadono favorendo la riproduzione.
Asklepios-seeds® - 1000 Semi di Sorbus torminalis, Il sorbo ciavardello o sorbo ciaverdello Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
La gleditsia perché possa crescere al meglio delle sue possibilità, non ha bisogno di particolarissime cure. Riesce a crescere e svilupparsi su quasi ogni tipo di terreno anche povero e sabbioso ma, se si desidera fare in modo che renda al massimo del suo potenziale, allora si suggerisce di piantare, l'esemplare di cui si dispone, in un terreno che sia sciolto e ben drenato. La gleditsia, per avere un reale valore ornamentale in giardino ha bisogno di essere esposta al sole così che la sua chioma possa svilupparsi per bene. E' un albero in grado di sopportare il freddo ma, perché ciò sia possibile, è bene che gli esemplari giovani siano messi a dimora in primavera così che possano acclimatarsi e svilupparsi, e giungere all'inverno con la dose di forze necessaria perché possa sopravvivere ad eventuali gelate.
La gleditsia è una pianta che si moltiplica per seme. E' questa un'operazione molto semplice e coadiuvata dalla vastissima produzione di semi ad opera della pianta che tende ad autoseminarsi con facilità. La moltiplicazione può anche avvenire tramite talee in primavera. Perché possa svilupparsi in modo ottimale, si consiglia di nutrirla utilizzando dei concimi ternari bilanciati nella fase di preparazione del terreno all'innesto. Durante gli anni successivi, ogni primavera, sarà buona abitudine concimare l'albero utilizzando un concime complesso ad alto tenore di azoto. Non necessita di interventi di potatura. Questi si attuano solo per migliorare la resa ornamentale della pianta, contenendone la forma. Non è una pianta esposta alle malattie, fatta eccezione per gli acari che ne danneggiano le foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO