Noce americano

Alberi Latifoglie

Con alberi latifoglie s'intendono tutte le piante a foglia larga e si differenziano dalle conifere che hanno invece fogliame aghiforme. Appartengono alla categoria delle angiosperme, perchè il loro seme è racchiuso nel frutto in modo da essere protetto e può essere così più facilmente diffuso per mezzo di animali o intemperie (angiosperme significa infatti "seme protetto"). Possiamo trovare questo particolare tipo di alberi in ambienti pluviali o lungo i corsi d'acqua, ma anche nelle foreste dal clima temperato come quelle meditarranee per esempio. Il legno delle latifoglie ha un vero e proprio sistema vascolare che permette ai liquidi di raggiungere più velocemente tutte le parti vitali della pianta. Questo è il motivo per cui il parquet ricavato ha delle caratteristiche venature che lo rendono unico e particolare.
Albero latifoglie

Quercus suber (Quercia) - Sughera [H. 100-150 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€


Noce americano

Noce americano Il noce americano fa parte della famiglia degli alberi latifoglie e più precisamente della famiglia della Carya. Viene così comunemente chiamato perchè cresce pricipalmente in nordamerica, (in Pennsylvania si trova la più vasta area di coltivazione), dove il clima ne permette lo sviluppo e la completa fioritura. Anche qui le foglie sono larghe e terminano leggermete a punta, mentre il tronco ha delle scriminature più o meno larghe che si sollevano durante la crescita della pianta. Alcuni alberi producono dei frutti commestibili, chiamati "pecan" o più comunemente "noci pecan", che vengono molto apprezzati sul mercato americano ma sono quasi sconosciuti in Europa. Il suo legno ha un colore bruno quasi giallastro e produce una resina densa e appiccicosa.

    DELLA Tovaglia Natalizia Albero Di Natale E Cervi Lino E Cotone Tovaglia Fresca Toalha De Mesa@Grata Verde Piccola_140 * 240 Centimetri

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,37€


    Parquet noce americano

    Parquet in noce americano Il parquet in noce americano viene definito "noce canaletto" per la presenza di venature che lo rendono adatto ad ambienti eleganti e sofisticati. Durante la lavorazione assume un colore scuro o cioccolato a seconda della varietà della pianta o della zona di provenienza. Le caratteristiche principali per indentificare l'ambiente che meglio si adatta alla posa del parquet in noce americano sono la durezza e la stabilità. Per ambienti dove la caduta di oggetti è piuttosto frequente, come ad esempio la cucina, si preferisce un parquet ad alta resistenza e quindi il noce americano potrebbe non essere la scelta migliore. Per tutti gli altri ambienti invece la durezza "media" del parquet in noce americano è senz'altro la giusta opzione. Per gli ambienti che hanno un riscaldamento a pavimento, soggetti quindi a variazione di temperatura, il noce americano si adatta molto bene grazie alla sua stabilità "media".


    Legno noce americano

    Il legno del noce americano ha delle specifiche caratteristiche che lo distinguono dal classico legno del noce europeo. Le sue scanalature sono più o meno profonde a seconda se si tratti di una junglacea o di una junglacea nera. La diversa specie dell'albero influenza il colore del legno stesso: nella junglacea il colore sarà bruno e tendente al giallastro; nella junglacea nera il colore sarà di uno scuro intenso tendente al nero. Questo tipo di legno viene comunemente utilizzato per la facilità con cui può essere tagliato dai più comuni strumenti senza l'utilizzo di macchinari sofisticati. Inoltre il legno del noce americano è poco pieghevole e quindi non si lascia deformare dal tempo e dai frequenti utilizzi. Un'altra caratteristica molto apprezzata è la sua buona lavorabilità. Essendo un legno con fibre compatte viene facilmente verniciato e finito senza il problema di eventuali spaccature.



    Guarda il Video
    • noce americano Il noce americano noto anche con i nomi Pecan e Carya ovata, è un esemplare originario del continente americano. Esso ra
      visita : noce americano

    COMMENTI SULL' ARTICOLO