10 Golden Rain Tree Seeds - Koelreuteria paniculata - Vernice albero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Questa pianta si adatta a numerosi tipi di terreno ed a condizioni anche piuttosto sfavorevoli; si consiglia, tuttavia, di seguire alcune semplici regole per coltivarla in modo corretto. L'impianto delle piantine comprate in vivaio va effettuato in autunno, in buche larghe e profonde poco più di un metro; al momento della messa a dimora va praticata anche una concimazione preliminare. Si suggerisce, inoltre, di servirsi di un tutore per i primi anni di sviluppo, così che l'albero cresca diritto, e di pacciamare il terreno dopo l'impianto per renderlo più fertile. La potatura può essere finalizzata sia al delineamento della forma della pianta, sia al suo mantenimento; nel primo caso i tagli possono essere relativamente abbondanti, nel secondo ci si deve limitare a rimuovere i rami malati o secchi.
Catena dorata Albero, Fioritura Albero Maggiociondolo anagyroides Giallo 30 semi! Groco Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€ |
La fertilizzazione dell'orniello si può effettuare in primavera o in autunno, utilizzando sostanze organiche come lo stallatico maturo; se il terreno è però carente di elementi fondamentali quali il potassio, il fosforo e l'azoto, il concime adoperato deve provvedere a fornirli. La pianta, in caso contrario, tenderebbe a crescere con lentezza e ad indebolirsi progressivamente, e si presenterebbe anche il rischio di clorosi fogliare. Il potassio è un supporto necessario all'assorbimento degli zuccheri ed alla sintesi proteica; il fosforo è essenziale affinché le radici si irrobustiscano ed il metabolismo avvenga in modo corretto; l'azoto provvede allo sviluppo dei tessuti e garantisce un'adeguata presenza di clorofilla nel fogliame. Si suggerisce di servirsi di fertilizzanti nei quali siano inclusi anche elementi secondari, come il ferro ed il rame.
L'esposizione ideale è soleggiata e luminosa, ma riparata da venti intensi: questi ultimi sono pericolosi soprattutto per gli esemplari più giovani, e facilmente potrebbero danneggiarli. La pianta, inoltre, sopporta meglio le temperature alte, purché non eccessive, rispetto a quelle basse. Tra le malattie fungine che possono colpire questo albero vi è l'oidio, o albugine, che si manifesta con una sorta di muffa bianca e provoca il deperimento di foglie, germogli e frutti; per la cura si raccomandano trattamenti con prodotti fungicidi a base di zolfo. Anche la carie del legno è causata da funghi, e porta alla formazione di fenditure, spaccature o gonfiori sul tronco e sui rami: è indispensabile eliminare immediatamente le parti attaccate per evitare la diffusione della malattia, e disinfettare subito le ferite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO