Piante con fiori

Le piante dai fiori rossi

Se la vostra passione è il rosso, c'è un vasto assortimento di piante che fanno al caso vostro. Tra queste il Centranthus ruber, erbacea perenne o anche annuale, a seconda della specie. Ha foglie grigio-blu e lisce. I suoi fiori sono piccoli e numerosi, raggruppati e di colore rosso dalla diversa intensità. Un albero dai fiori molto belli è il Cotogno del Giappone uno spinoso arbusto con fiori di una delicata gradazione rossa. L'arbusto è simile al vero cotogno da frutto e produce dei frutti simili alle mele cotogne. In zona ombreggiata si possono piantare delle Astilbe, molto appariscenti per i fiori piumosi disposti a pannocchie. Sono bellissime se poste nelle aiuole, ma anche sparse a gruppi. Un arbusto sempreverde e rampicante è il Clianthus, detto anche becco di pappagallo per la forma caratteristica dei suoi fiori che cadono a pendolo. Alla bellezza dei suoi fiori, tuttavia, si contrappone la delicatezza della pianta che non ama il gelo.
I bellissimi fiori del Clianthus

Bonsai di Olmo in vaso quadro bianco cm. 15

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€


I fiori gialli

Una mimosa in fiore Tra gli alberi dai fiori colorati non possiamo dimenticare la Mimosa, le cui infiorescenze offrono alla vista un mare giallo. I fiori, infatti, sono piccoli, ma hanno stami molto lunghi che danno ad essi un aspetto morbido e piumoso. Simili ai fiori di mimosa sono quelli della Verga d'oro, un cespuglio che si adatta benissimo ad ogni clima e non necessità di cure particolari. In pieno sole, anche in aiuole, si possono sistemare delle Escolzie, piante perenni che producono fiori gialli che somigliano vagamente ai papaveri, ma più robusti. Tra gli arbusti, non si può dimenticare la Ginestra, rustica e maestosa, con i suoi fiori di un giallo dorato che si sviluppano su quasi tutta la lunghezza dei rami. Del medesimo colore sono le infiorescenze della Kerria, la quale predilige una posizione luminosa, ma non in pieno sole.

    50PCS oro Mimosa Semi Belle semi di acacia Baileyana giallo mimosa fiori perenne Bonsai pianta aromatica per il giardino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


    Piante da interno con fiori

    Una Saintpaulia viola Le piante da interno arredano e vivacizzano gli ambienti; quelle con fiori assolvono a queste funzioni molto più allegramente. Infatti ne esistono con fiori di vari colori e che "vestono" la casa anche nelle stagioni fredde. Tra queste ricordiamo l'Amarallide, una pianta da bulbo con infiorescenze invernali; i fiori sono trombiformi, profumati, riuniti in gruppi, bianchi, rossi o rosa-pallido con striature bianco-giallastre. Molto facile da curare è la Begonia, che deve la sua larghissima diffusione alla praticità di gestione e alla bellezza dei suoi fiori, piccoli e di vari colori. I Fiori di Zaffiro, nome scientifico Browallia, sono piantine dai fiori a stella color blu-viola, il colore dello zaffiro, appunto. Delle Kalanchoe in casa riempiranno gli ambienti di giallo e rosso: una bellezza che richiede scarsissime cure e un pollice non necessariamente verde. La Saintpaulia o Violetta africana, invece, ha fiori bianchi, rosa, viola o blu e fiorisce per molte settimane.


    Piante con fiori: Le piante con fiori bianchi

    Un falso gelsomino fiorito Tra le piante a fiori bianchi per giardino, si può puntare sul Rincospermo, il cosiddetto Falso Gelsomino. Arbusto rampicante, ha foglie molto spesse e coriacee. I fiori sono raggruppati. Il nome popolare è dovuto al colore bianco , alla forma e al profumo molto intenso che ricorda quello dei veri Gelsomini. Come non citare le rose, quelle a cespuglio, famose per la superba fioritura da maggio a novembre. Per essere rigogliose hanno bisogno di essere concimate e di prodotti antiparassitari per contrastare soprattutto gli afidi. Se si è intenzionati a puntare sugli alberi da frutto, una valida opportunità è il melo. In questo modo, oltre ad avere frutti squisiti si potrà godere di una candida fioritura in primavera. Infine, perché non considerare il Geranio bianco? O della varietà Edera, sempre con fiori bianchi? Quest'ultimo in particolare, si caratterizza per le foglie lucide e ricadenti che formano rigogliose cascate fiorite. Non è facile scegliere tra i vari generi, ma senz'altro ci si può orientare in base ai gusti e alle esigenze personali. Comunque vada, avremo un giardino fiorito!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO