pianta di Camelia Sasanqua Autumn White vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Gli Alissi non hanno preferenze per quanto riguarda la posizione di esposizione, è possibile porli sia in luoghi soleggiati che in luoghi semi ombreggiati. C’è da dire però che posizionarli in luoghi molto ombreggiati per periodi poco brevi potrebbe portare a scarse fioriture. Non prediligono temperature particolari ma si consiglia di non farle crescere in ambienti estremamente freddi perché il gelo rischia di rovinare in tempi brevi la piantina. Nel caso in cui succeda non serve ripiantare la piantina da capo data la loro capacità di auto seminarsi, quindi nella primavera successiva spunteranno nuove piantine. Per quanto riguarda le annaffiature, queste piante, sono in gradi di sopportare brevi periodi di siccità e quindi, per ottenere uno sviluppo in tempi ristretti, è consigliabile annaffiare le piantine in modo frequente ed in modo costante. Per aiutare gli Alissi nel loro sviluppo potremmo somministrare del concime per piante da fiore ogni 15 – 20 giorni, questo va diluito nell’acqua utilizzata per le annaffiature. Sono piante che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno ma per una risultato ottimale si consiglia di piantarle in un terriccio fertile, sciolto e ben drenato. Per favorire il drenaggio dell’acqua è possibile aggiungere della torba o della sabbia al terreno utilizzato.
CIFO concime per petunie e surfinie 1000ml, fioriture intense e brillanti, con ferro e microelementi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,48€ |
La messa a dimora avviene nei mesi di aprile – maggio estraendo la pianta dal suo vaso facendo attenzione a non danneggiare le radici e sotterrandola in una buca abbastanza profonda da contenere appunto le radici. Il rinvaso avviene nel momento in cui ci accorgiamo che il vaso è diventato troppo piccolo per la pianta. La riproduzione dell’Alisso può avvenire secondo due metodi: il primo è quello per seme, il secondo quello per talea. La semina va effettuata ponendo direttamente i semi a dimora nei mesi di maggio – giugno. Per la riproduzione per talea invece si estrae una talea di 6 -7 centimetri e si pone in un contenitore per far in modo che fuoriescono le radici. Quando nasceranno i germogli e la pianta si sarà irrobustita possiamo porla in un vaso definitivo. La fioritura dell’Alisso avviene nei periodi che vanno da aprile ad ottobre. I suo fiori piccoli, delicati e profumati sono riuniti ad infiorescenze ad ombrella. Molto apprezzati i suoi fiori per il loro aspetto colorato e vivace, infatti i fiori possono essere di colore bianco, porpora, rosa e giallo.
Le piante di Alisso non hanno bisogno di essere potate, l’importante è rimuovere le foglie ed i fiori secchi e quelle parti della pianta danneggiate. Nel fare questo lavoro è consigliabile l’utilizzo di forbici o coltelli affilati e disinfettati in modo da evitare malattie ed infezioni o da riportare danni alla piantina. Molto apprezzati i suoi fiori per il loro aspetto colorato e vivace, infatti i fiori possono essere di colore bianco, porpora, rosa e giallo. Date le sue fioriture abbondanti e colorate spesso viene associato ad altri tipi di piante come l’iberide, l’arabide e al phlox. Attraverso queste associazioni di piante è possibile creare delle macchie di fiori che danno quel tocco di colore al nostro giardino di casa. Queste piante sono particolarmente resistenti agli attacchi dei parassiti e alle malattie che portano all’indebolimento. Nonostante siano resistenti possono essere attaccate da parassiti come le cocciniglia e dagli afidi. Per rimuovere gli insetti in caso di attacco si consiglia di “lavare” la piantina con una spugna ma, nel caso in cui il lavaggio non basta, dovremmo provvedere con l’acquisto di un antiparassitario specifico per la pianta ed i tipi di parassiti. Quando ci rechiamo in un punto vendita per acquistare un Alisso dobbiamo focalizzare attentamente la nostra attenzione sulla pianta che ci viene mostrata e che andremo ad acquistare. La prima cosa da verificare è lo stato di salute della pianta, equivale a dire che bisogna controllare se la pianta presenta delle parti già secche e danneggiate e se sulla piantina notiamo la presenza di parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO