Ferry Nuovo TypeJapanese Calceolaria Bonsai Rare Bonsai Phalaenopsis Fiore per Interni pianta Ornamentale Bonsai 200 pc: 5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
Le proprietà riconosciute nella viola tricolor fanno si che i prodotti derivati da questa pianta siano molto ricercati tanto nelle farmacie quanto nelle erboristerie. Creme a base di viola sono reperibili in farmacia come integratori alimentari, per regolare il processo di idratazione cutanea. Flaconi contenenti l'estratto di viola da assumersi in gocce, sono disponibili per l'azione depurativa sull'organismo e il conferimento di benessere alla pelle. In erboristeria è possibile reperire erbe sommità della viola per preparare preziosi infusi per agevolare la funzionalità articolare e la scioltezza delle secrezioni dei bronchi. I componenti quali la saponina, l'acido salicilico e sali minerali, presenti nelle radici, nel succo fresco e nei fiori, rendono efficaci i rimedi della fitoterapia contemporanea.
25 semi di Impatiens della Nuova Guinea arancio bronzo Foglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,82€ |
Le proprietà terapeutiche della viola tricolor per la cura di malattie e disturbi sono veramente tante. Non vi è organo del corpo umano o malessere che non siano interessati dall'utilizzo benefico di questa pianta, interno ed esterno. La viola tricolor esercita funzione di sollievo e cura nel trattamento di alcuni disturbi della pelle, nell'armonizzare la secrezione sebacea della pelle grassa, nelle affezioni delle vie respiratorie. Alle essenziali azioni lenitive contro febbre e tosse e proprietà emollienti, espettoranti risolutive in caso di eczema acne e foruncolosi, si aggiungono le virtù riconosciute nella azione lassativa, diuretica e sudorifera. La medicina popolare ha riconosciuto alla viola tricolor tonico cardiaco e valido drenante cutaneo e renale.
La viola tricolor è una pianta perenne la cui fioritura si protrae da inizio primavera sino a fine estate. Si trova nei prati e si presta alla coltivazione nelle aiuole, nei giardini e nei vasi. Non necessita di particolare attenzione e cura, l'utilizzo di concimi e fertilizzanti è consigliato nella sola stagione vegetativa. Le uniche avvertenze riguardano la necessità di mantenere il terreno sempre umido, facendo allo stesso tempo attenzione che non si formino ristagni d'acqua. Questa ultima precauzione previene l'insorgere di malattie fungine come la ruggine, l'oidio detto anche mal bianco, il marciume radicale e del colletto, l'attacco dei pidocchi. La coltivazione in vaso deve privilegiare zone luminose e soleggiate anche solo parzialmente. Il terreno deve essere acido, ben drenato e soffice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO