Foglie caduche

Piante da giardino a foglie caduche, il genere di Colutea

Il genere di Colutea, comprende più di venti specie di piante da giardino, a foglie caduche e dal portamento arbustivo. Questi vegetali, appartenenti alla famiglia delle Fabacee, sono originari del continente euroasiatico e africano. Il fogliame è di colore verde chiaro e le piccole foglie sono pennate, di forma ovale. Generalmente, il periodo della fioritura, inizia nel mese di maggio e si protrae fino al mese di luglio. I fiori, gialli oppure arancioni, sono papilionacei raggruppati in racemi ascellari. Al termine della fioritura, compaiono dei rigonfi baccelli verdi che assumono tonalità rossastre quando diventano maturi. Non richiedono eccessive attenzioni colturali, si adattano a terreni poveri e sassosi, ben drenati. Le piante di Colutea amano le esposizioni luminose e soleggiate, sopportano le temperature inferiori allo zero e le irrigazioni sono regolari, solo durante l'estate.
Foglie e fiori di Colutea

Euonymus Livornese Pianta in vaso di Euonymus Livornese - 40 Piante in vaso 7x7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


La specie del genere di Rhodotypos, piante a foglie caduche

Foglie e fiori di Rhodotypos Originaria del continente asiatico, è solo una la specie compresa nel cosiddetto genere di piante a foglie caduche di Rhodotypos. Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, si caratterizza per il portamento arbustivo e per il fogliame di forma lanceolata oppure ovale, dai margini dentati, di colore verde scuro sulla pagina superiore e più chiaro sulla pagina inferiore. A partire dalla primavera inoltrata, nel mese di maggio, inizia il periodo della fioritura che si protrae fino a luglio. I fiori sono singoli, semplici e bianchi. Vegetali resistenti alle temperature fredde invernali, prediligono terreni acidi, fertili e ben drenati. Possono crescere sia in luoghi soleggiati che a mezz'ombra. Le irrigazioni sono regolari e frequenti, principalmente durante la stagione primaverile e in estate.

    Futaba® Fragrans dolce Osmanthus sempreverde albero o arbusto 10 Semi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Piante da giardino a foglie caduche di Menziesia

    Infiorescenze della pianta di Menziesia Il genere di Menziesia, riclassificato recentemente e denominato Rhododendron, è originario del continente asiatico e appartiene alla famiglia delle Ericaceae. La principale caratteristica ornamentale di queste specie, è la particolare fioritura che producono nei mesi di maggio e giugno. I fiori sono riuniti in ombrelle, il portamento è pendulo e l'aspetto ricorda le forme morbide delle anfore, di colore rosa chiaro. Il fogliame verde è ovale, dalle profonde nervature. Queste piante da giardino temono le stagioni invernali dalle gelide temperature e vanno riparate dalle forti correnti. Prediligono terreni fertili, ricchi, possibilmente acidi e possono essere posizionate sia in luoghi ben soleggiati che a mezz'ombra. Le irrigazioni, in primavera e in estate sono regolari, evitando i ristagni idrici.


    Foglie caduche: Piante a foglie caduche, la specie di Disanthus

    Foglie rossastre di Disanthus Specie arbustiva, compresa nel genere di piante da giardino detto Disanthus, è originaria del continente asiatico ed appartiene alla famiglia delle Hamamelidaceae. Questi vegetali si caratterizzano per le splendide colorazioni scarlatte che il fogliame assume con l'arrivo della stagione autunnale, prima di cadere. Le foglie sono cuoriformi o tondeggianti ed hanno profonde nervature. Il periodo della fioritura, inizia nel mese di ottobre sui rami spogli, i fiori sono piccoli, non appariscenti e di colore rosso scuro. Le piante di Disanthus, gradiscono terreni acidi, ben drenati, prediligono posizioni luminose ma non esposte ai raggi diretti del sole. Devono essere riparate dalle correnti forti mentre le irrigazioni sono regolari e frequenti, in primavera ed in estate, con l'arrivo delle stagioni fredde vengono ridotte allo stretto necessario.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO