Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€ |
Se avete un'agave sisalana coltivata in vaso è consigliabile sostituire il recipiente e il terriccio almeno una volta ogni due o tre anni al massimo. In alcune varietà le radici tendono ad occupare tutto lo spazio a disposizione divenendo sempre più voluminose e soffocando quelle interne. A lungo andare questo fenomeno può portare l'agave alla morte. Per verificare lo stato dell'appparato radicale è necessario estrarre la pianta dal suo contenitore con delicatezza. Dotatevi di un paio di guanti abbastanza robusti per evitare di bucarvi le mani con le sue spine acuminate.Procuratevi un vaso che abbia una capienza doppia rispetto a quello precedente e sistemateci dentro l'agave dopo averlo riempito con terriccio fertile e sabbia di fiume.Innaffiate abbondantemente per aiutare il suolo a compattarsi.
L'agave sisalana viene denominata anche la principessa poiché sviluppa foglie di diversa colorazione dalla forma elegante. Si caratterizzano per avere un ciclo vegetativo naturale rapido. Le foglie crescono senza sosta fino a raggiungere dimensioni considerevoli nelle varietà più grandi. Lo sviluppo rapido però mette a repentaglio la salute stessa della pianta perché in pochi anni si esaurisce per le troppe energie spese e muore. In questi ultimi anni sono state create varietà ibride proprio con lo scopo di ottenere piante più longeve. qualche risultato positivo c'è stato ottenendo esemplari che hanno una crescita un po' meno vigorosa. Se volete mettere nel vostro giardino una pianta di agave sisalana di grandi dimensioni, assicuratevi che non ci siano altre piante nelle vicinanze: potrebbero rimanere soffocate.
Per chi ama vedere il proprio giardino sempre fiorito, l'agave sisalana non è la pianta ideale da coltivare. Infatti come altre varietà di piante grasse fiorisce solo una volta nel corso della sua esistenza e ciò avviene in età avanzata. Dopo la fioritura la pianta muore ma rimangono vitali i polloni che danno inizio ad un nuovo ciclo vitale.Le fioriture dell'agave sono spettacolari e alcune presentano infiorescenze variopinte e aromatiche. I fiori creano dei germogli che rimangono lungo il fusto delle foglie noti con il nome di bulbilli. questi possono essere prelevati con delicatezza e messi a dimora direttamente nel terreno o nei vasi. Daranno vita a nuove piantine che in poco tempo raggiungeranno grandi dimensioni. In questo modo si può ottenere dalla pianta madre che sta morendo un grande quantitativo agave sisalana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO