Come fare un aiuola

Scegliere il luogo adatto e la forma dell'aiuola.

Innanzitutto, vediamo insieme cosa può servirci per creare un'aiuola: - guanti da giardinaggio - piante o semi per fiori - zappetta - pala - torba e/o sabbia - concime Quando abbiamo recuperato tutto l'occorrente, possiamo metterci all'opera. Come prima cosa dobbiamo scegliere il punto del giardino in cui realizzare la nostra area fiorita. Questo perchè in base al suolo e all'esposizione ai raggi solari della zona prescelta, verrà determinato anche quale tipo di fiori piantare. Alcuni di essi, infatti, necessitano di più luce e calore rispetto ad altri, che invece resistono meno al caldo e, dunque, devono stare in penombra per crescere in maniera ottimale. Stabilito ciò, bisogna decidere quale forma dare all'aiuola, se geometrica o irregolare, in base a come vogliamo distruibuire le "macchie" di colore per il nostro giardino.
Aiuola a forma di farfalla.

Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€


Come preparare il terreno giusto per l'aiuola.

Prima e dopo la preparazione del terreno. Ora che la zona idonea e la forma desiderata sono state individuate, dobbiamo delimitare l'area che verrà adibita ad aiuola, creando una struttura in pietra, con lo scopo di evitare la fuoriuscita delle radici. Fatto ciò, passiamo alla preparazione del terreno. Il primo passo da eseguire è la vangatura, ossia la rottura delle zolle più compatte che permettono una maggiore areatura dello stesso. In seguito, rimuoviamo eventuali erbe infestanti, in modo tale da bonificarlo e renderlo adatto per piantare i semi o le piante floreali già pronte e agevolarne la crescita.Se il terreno di partenza dovesse risultare troppo duro e consistente, sarebbe opportuno smuoverlo un po'e aggiungere della sabbia, al fine di favorire il drenaggio delle acque e il nutrimento della terra. Al contrario se dovesse risultare troppo sabbioso, è sufficiente incorporare una parte di concime e una di torba.

    Pianta Grassa Opuntia Albata, Vaso 20cm, Altezza 50/60cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€


    Come piantare i semi o i fiori già pronti.

    Esempio di aiuola multicolore. Dopo un'adeguata preparazione del terreno, dobbiamo decidere se piantare dei semi che faranno germogliare dei fiori sani e rigogliosi, oppure se orientarci sulla scelta di trapiantare dei fiori già cresciuti in un altro vaso. Nel primo caso, per ottenere un risultato soddisfacente, occorrerà rispettare le tempistiche di fioritura della tipologia dei semi o bulbi selezionati (tutte le informazioni utili sono riportate sulla confezione). Al contrario nella seconda situazione avremo un'aiuola pronta nell'immediato.In ogni caso, per far sì che le radici attecchiscano bene al suolo, è necessario che sul fondo della buca scavata per la piantatura il terreno resti un po' smosso.In questa fase, possiamo dar sfogo alla nostra creatività, accostando fiori di colori diversi o "giocando" sulla disposizione da attribuire, cercando di comporre dei motivi a zig-zag, dei disegni geometrici o irregolari.


    Come fare un aiuola: Creare una bordatura per l'aiuola in pietra o mattoni.

    Esempio aiuola con bordatura in pietra La nostra aiuola è quasi pronta! Nell'ultimo passaggio, dobbiamo creare un confine per l'area fiorita del nostro giardino, al fine di proteggerla dalla possibilità di essere calpestata e rovinata. Definendo precisamente il perimetro dell'aiuola, valorizzeremo la sua forma ed esalteremo i colori dei fiori in essa contenuti, quasi "staccandoli" visivamente dallo sfondo che li circonda.Per la bordatura, possiamo scegliere tra una vasta gamma di soluzioni. Se l'aiuola è di dimensioni considerevoli, possiamo creare un muretto di mattoni che, grazie ad un maggior sostegno, permetterà anche di piantare al suo interno arbusti più forti. Se invece preferiamo una profilatura in pietra, possiamo optare per sassi di diversa forma e colore, che troveremo magari durante una gita fuori porta o, in alternativa, presso i centri di giardinaggio e bricolage.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO