ROSA DI JERICHO jerico gericho gerico salaginella lwpidophylla Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Tra le innumerevoli specie di piante grasse rare si trova l’Ariocarpus. Si tratta di una pianta succulenta originaria delle regioni del Messico e appartenente alla famiglia delle cactacee. Questo esemplare presenta un apparato radicale molto profondo, una struttura aerea appiattita nella parte alta, foglie di un verde chiaro e xerofile, cioè in grado di trattenere l’acqua in eccesso e poterla utilizzare quando la pianta ne ha bisogno. Dal punto di vista della coltivazione, l’Ariocarpus ha bisogno di essere interrata in una zona colpita direttamente dai raggi solari; il terriccio deve essere molto drenato e poroso in modo tale da evitare ristagni idrici dannosi per le succulente. Le annaffiature non devono essere troppo eccessive e totalmente sospese durante la stagione invernale. La succulenta si riproduce mediante semi da interrare in una miscela di terriccio universale e sostanze inerti, tenendo il contenitore a una temperatura costante di circa ventuno gradi.
La Mammillaria pectinifera è un esemplare che, secondo la specie di appartenenza può dar vita a fiori di diverso colore. Presenta sostanze psicoattive. Per quanto riguarda la sua struttura aerea è a forma di cactus nano in grado di raggiungere tra i cinque e gli otto centimetri di diametro; le radici sono molto fibrose e temono i marciumi. Le spine sono molto piccole, morbide e di colore bianco. Le infiorescenze si sviluppano attorno al globo formando una sorta di corona. Predilige temperature comprese tra i quattro e i quaranta gradi; devono essere esposta in pieno sole e la propagazione avviene mediante seme. Per quanto riguarda le annaffiature, esse devono essere somministrate con una certa meticolosità, ogni setto o massimo dieci giorni durante la stagione primaverile ed estiva, mentre sospese durante il riposo vegetativo. Il terriccio deve essere drenato, leggero ed è sconsigliato l’uso del sottovaso.
Un esemplare molto particolare di pianta grassa rara è l’Haleakala silversword. La sua caratteristica che rende questa succulenta rara è l’unico habitat naturale in cui si può osservare: sul cratere del vulcano Hawaiano Haleakala. Questo esemplare di pianta grassa può avere una vita massima di circa novant’anni, fiorisce una sola volta nella vita e la sua presenza è stata ostacolata da atti di vandalismo umano o dagli animali che di essa si cibano. Il fogliame è molto ricco di liquido, presenta una struttura aerea molto simile all’anemone di mare. Questa stessa struttura permette alla pianta di resistere ai venti e alle basse temperature. Nel momento in cui il diametro dell’Haleakala silversword arriva a mezzo metro, iniziano a svilupparsi delle infiorescenze di colore marrone e molto simili ai girasoli. Successivamente s’impollinano, si producono dei semi e all’arrivo del novantesimo anno d’età la Haleakala silversword muore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO