Leccio Qurcus Ilex Pianta Astoni in vaso di Leccio Qurcus Ilex - Astone in vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Per un certo periodo tra il 1800 e il 1900 le piante di astilbe vennero ribattezzate con il nome di spiraea barbata ma si trattava di un errore grossolano da parte dei botanici del tempo perchè le vere spiraee sono del tutto diverse. Le astilbe sono piante robuste e di poche esigenze che amano l'ombra e il terreno costantemente umido ma non troppo inzuppato d'acqua. Si tratta di piante che possono resistere bene al freddo invernale e che, in virtù di queste doti, sono in grado di risolvere problemi nei terreni ricchi di vegetazione, dove esistono angoli completamente riparati da alberi con tutte le caratteristiche del sottobosco. La piantagione delle astilbe si esegue a fine inverno, in terriccio di foglie misto ad un pò di sabbia. Questo miscuglio si pone in fondo alla buca d'impianto o nel vaso, poi si mettono a dimora gli esemplari.
Sedum acre"spurium" 100 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La propagazione delle piante di astilbe si esegue in modo semplice dividendo i cespi in primavera. Un consiglio da non trascurare quando si formano le nuove foglie è quello di cominciare a somministrare le concimazioni, due o tre volte al mese, usando un fertilizzante liquido. Non appena le infiorescenze perdono freschezza conviene reciderne gli steli, molto in basso, per provocare la formazione di nuovi boccioli. Le piumose infiorescenze di queste generose piante sono di buon effetto anche come fiore reciso e si prestano a comporre mazzi appariscenti ed eleganti, magari in accostamento con le campanule, bocche di leone o gladioli. Le astilbe possono essere coltivate anche in vasi profondi almeno 25 centimetri con terriccio concimato. Inoltre la terra anche in vaso va mentenuta sempre fresca specialmente quando fuori non piove.
L'astilbe anche conosciuto come il fiore delle piume, nel linguaggio delle piante simboleggia l'esteriorità. Tra le astilbe più decorative si ricordano l'astilbe astilboides che è di origine giapponese, ha foglie finemente incise e produce fiori bianchi, in giugno. L' astilbe davidii, proviene dalla Cina e il suo aspetto è veramente maestoso quando emette le alte spighe, lunghe più di mezzo metro, di colore rosso. Il massimo della fioritura si ha tra giugno e luglio. L'astilbe japonica è una specie molto diffusa chiamata comunemente piuma d'argento per le gonfie spighe bianche. L'astilbe lemoinei con ogni probabilità è un ibrido, fiorisce tra maggio e giugno con spighe di forma molto elegante in vari toni di rosso e di rosa, oltre ad una varietà bianco puro. L'astilbe thunbergii è una specie molto precoce comincia a fiorire già ai primi di maggio. Le sue infiorescenze sono piuttosto piccole e bianche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO