HONIC 100pcs Verbena hybrida Bonsai, Verbena in Vaso, Erbe perenni Fiorite Piante per la casa e Il Giardino di impianto al Coperto: 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La gerbera è una pianta erbacea perenne.Essa si moltiplica per semina, per talea e per divisione dei cespi.La semina si effettua a febbraio-marzo in semenzai. Le piantine nate dai semi si devono diradare successivamente e rinvasare in contenitori più grandi quando raggiungono l'altezza di una decina di centimetri.Le gerbere si devono mantenere in zone soleggiate ed abbastanza arieggiate, evitando la luce diretta del sole, specialmente nei mesi estivi più caldi.Il terreno deve essere molto drenante, misto anche a sabbia, e possibilmente con uno strato d'argilla espansa alla base del vaso, per evitare i ristagni idrici, molto dannosi alla loro salute.All'approssimarsi della stagione invernale, è bene proteggere la base della pianta con della paglia o spostarla, se il clima è rigido, in un ambiente riparato dove la temperatura non scenda mai sotto dei 5°C.
Compo 1559202005 Azzurrante per Ortensie, 800 g, Grigio, 4.8x14.2x22 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,7€ |
La concimazione della gerbera deve essere fatta in modo continuo durante tutto l'arco della fioritura, per garantirne il sostentamento ed il prolungamento. Si deve somministrare del concime liquido per piante da fiore, ricco di fosforo e di potassio, ogni 15 giorni circa, diluito nell'acqua per l'innaffiatura. In dosi più moderate, lo si può somministrare ad ogni innaffiatura. All'inizio della stagione di fioritura si può anche cospargere un pò di concime a lenta cessione per piante fiorite, mischiandolo nel substrato di terreno adiacente alla pianta.
La gerbera è una pianta abbastanza robusta, che raramente viene attaccata da parassiti, perlopiù afidi. Nell'eventualità di un attacco da parte di questi insetti si può usare un insetticida specifico per la loro eliminazione. Le minacce maggiori provengono invece dagli attacchi fungini e dal marciume delle radici. Infatti essa è abbastanza sensibile all'umidità, e teme il ristagno d'acqua in prossimità delle radici. In caso di presenza di oidio, il "male bianco" occorre trattare la pianta con prodotti antifungini specifici o con dello zolfo. Per scongiurare il marciume delle radici si deve invece scegliere il terriccio adatto in cui coltivarle, che deve essere molto drenante e contenere poca torba, e si devono dosare accuratamente le innaffiature, evitando l'umidità eccessiva del terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO