3 Rizomi di Mughetto (Convallaria majalis) (3) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Tutte le specie e le varietà di questo genere non richiedono particolari cure, per crescere e fiorire in modo rigoglioso. Possono adattarsi senza troppe difficoltà ai terreni aridi, poco fertili e sassosi, ma prediligono i substrati leggermente alcalini, sciolti e ricchi di materia organica. Piante rustiche che non temono le temperature invernali ma possono essere danneggiate dalle eccessive gelate e dalle condizioni climatiche inferiori ai -10°C. In questi casi, è utile realizzare una buona pacciamatura che protegga l'apparato radicale, durante i mesi più freddi. In base alle differenti specie, le piante di questo genere possono fiorire a partire dai primi mesi primaverili, come l'Iberis semperflorens e l'Iberis pruitii. L'Iberis aurosica invece si caratterizza per le fioriture estive.
HELLEBORUS Elleboro, Rosa di Natale, Pianta da Interno, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Per ottenere piante di Iberis sane e forti, è consigliabile seguire periodicamente degli specifici trattamenti a base di concime organico liquido. L'ideale è somministrare un fertilizzante per piante da fiore, ricco di fosforo e potassio, a partire dal mese di febbraio. Il procedimento viene ripetuto all'incirca ogni 15-20 giorni, per tutta l'estate fino all'arrivo dell'autunno, diluendo il concime direttamente nell'acqua destinata alle irrigazioni. In questa maniera, si potenzia adeguatamente la produzione floreale che ha inizio con l'arrivo della stagione primaverile. In alternativa, è possibile optare per un concime granulare a lenta cessione da mescolare agli strati superficiali del substrato. Il composto viene somministrato due volte all'anno, in primavera nel mese di maggio e in autunno ad ottobre.
Le piante erbacee perenni e annuali di Iberis se vengono coltivate nelle zone settentrionali, prediligono esposizioni luminose e ben soleggiate. Nelle regioni meridionali e costiere è consigliabile trovare una collocazione che assicuri alcune ore di luce, ma è importante non sottoporre i vegetali al sole delle ore più calde. In generale, le specie di Iberis non sono sensibili alle malattie e agli attacchi parassitari. Tuttavia, possono deperire facilmente a causa di ristagni idrici, che portano in breve tempo a marciumi radicali e marciumi del colletto. Per rimediare occorre sospendere tempestivamente le irrigazioni, controllando lo stato delle radici. Inoltre, può essere colpita anche dal cosiddetto oidio. In questi casi, è opportuno intervenire con prodotti specifici a base di rame e zolfo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO