Blumen DICHONDRA REPENS, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€ |
Il Lisianthus ha bisogno di un terreno leggero, morbido e caratterizzato da un buon drenaggio, così da scongiurare i ristagni d'acqua. Questa pianta si moltiplica attraverso la semina: i semi vanno collocati in un recipiente riempito con terriccio universale da giardino, torba e sabbia. Trascorso un anno, la piantina può essere trapiantata in un vaso più ampio, oppure in pieno terreno; è perfetta per adornare qualsiasi tipologia di ambiente. Periodicamente è necessario recidere i rami malati, quelli secchi e quelli danneggiati dal freddo e dai parassiti, adoperando strumenti disinfettati ed affilati. Se la coltivazione avviene in giardino, si suggerisce di pacciamare annualmente il suolo con sostanze organiche, quali ad esempio la paglia, i residui di corteccia oppure le foglie secche raccolte.
Nuovi semi freschi Semi di millefoglie di fiori 50 Pz/pacco Giardino Bonsai Semi di fiori Achillea Millefolium Vasi da fiori Fioriere, Mptmuc Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La fertilizzazione deve essere praticata durante la primavera, utilizzando un concime apposito per piante fiorite, liquido, così da integrarlo all'acqua delle irrigazioni; l'operazione va svolta ogni quindici giorni. Può essere adoperato anche un prodotto a rilascio lento, da somministrare tre volte all'anno: l'importante è fornire alla pianta i tre indispensabili macroelementi, ovvero il potassio, l'azoto ed il fosforo. Il primo offre un supporto fondamentale all'assorbimento degli zuccheri ed alla sintesi delle proteine, il secondo aiuta l'accrescimento dei tessuti, il terzo incentiva i processi del metabolismo. Non devono mancare, inoltre, microelementi non meno importanti come il magnesio, il ferro ed il manganese; il fertilizzante adeguato va selezionato anche in base alla composizione chimica del terreno.
L'esposizione suggerita per il Lisianthus è semi-ombreggiata; è preferibile evitare i punti colpiti direttamente dai raggi del sole, nonché le temperature eccessivamente alte o basse. Sono temuti, per di più, parassiti come gli afidi e le cocciniglie, autentici nemici delle piante ornamentali: entrambi causano gravi danni, in quanto i primi perforano le foglie per succhiare la linfa, le seconde determinano un diffuso ingiallimento e deperimento del fogliame. I rimedi naturali sono altamente raccomandati, in particolare l'olio bianco minerale contro le cocciniglie e l'infuso d'aglio contro gli afidi. Questa pianta, inoltre, può andare incontro a malattie fungine come l'oidio, il quale causa la formazione di una muffa biancastra sulle parti colpite e necessita, per la cura, di anticrittogamici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO