10 Rizomi di Mughetto (Convallaria majalis) (10) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
La Gerbera è un genere di piante erbacee della famiglia delle Asteraceae, originario del continente asiatico, africano e del Sudamerica. Il fogliame cresce a rosetta e le foglie sono lobate e lanceolate, i fiori prodotti sono grandi e disponibili in tantissimi diversi colori. La Gerbera è una pianta perenne che si adatta bene al terriccio da giardino, richiede un'esposizione luminosa ma filtrata dai raggi diretti del sole. Resiste bene alle temperature invernali, se viene protetta dalle correnti fredde e dalle eccessive piogge. L'irrigazione deve essere moderata e non abbondante, gli esemplari di Gerbera temono i ristagni d'acqua che possono facilmente fare marcire l'apparato radicale. Il periodo della fioritura arriva con l'inizio dell'estate e si caratterizza per i fiori simili a delle grandi margherite colorate.
Asklepios-seeds® - 1000 Semi di Datura stramonium, stramonio comune Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Portamento tappezzante per la pianta perenne denominata, più comunemente, Ortica gialla o Lamio giallo. In latino Lamium Galeobdolon è una specie appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, originaria del bacino mediterraneo, alcune varietà crescono spontanee anche in Italia. Sono piante vigorose che amano i terreni umidi, crescono bene sia in ombra che a mezz'ombra. Le foglie sono picciolate e con i margini dentati di colore verde chiaro. Preferiscono i climi freschi e temono il caldo torrido, se sono coltivate in condizioni ottimali, le piante di Ortica gialla producono un'abbondante fioritura che inizia nel mese di aprile e si può protrarre fino alla fine del mese di agosto. Le numerose infiorescenze si distribuiscono sui rami della pianta, di colore giallo sono composti da un calice con due labbra.
Pianta perenne coltivata come annuale o biennale, detta comunemente Garofano del poeta. In botanica è denominata Dianthus Barbatus e appartiene alla famiglia delle Caryophyllaceae. Originaria del continente europeo è un erbacea dal portamento eretto e dalle foglie lanceolate di colore verde chiaro. I caratteristici fiori sono raggruppati a coppa e hanno i petali sfrangiati. In base alle diverse varietà e cultivar sono disponibili in diversi toni e sfumature di colore. Non richiedono eccessive attenzioni, crescono rigogliosamente in un terriccio argilloso, ben drenato e preferiscono sistemazioni a mezz'ombra. Le irrigazioni devono essere regolari ma non abbondanti, infatti, le varietà di piante dette Garofano del poeta possono resistere anche a brevi periodi di siccità. Una concimazione per piante da fiore somministrata in autunno e in inverno aiuterà la fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO