![]() | 20 Pezzi Pianta di Lantana Camara In Vaso 7 cm (20 pz) Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Oltre a rivolgersi a vivaisti specializzati e competenti, prima di procedere all'acquisto di qualsiasi esemplare di perenne da fiore, sarebbe opportuno leggere con attenzione i cartellini applicati alle piante in esposizione per informarsi sulle condizioni ambientali più adatte alla loro coltivazione. La maggior parte delle piante da fiore perenni predilige i terreni freschi e umidi perchè favoriscono il corretto attecchimento delle radici. E' consigliabile scegliere piantine robuste dal portamento eretto e controllare che il pane radicale non presenti radici arrotondate in profondità. Le piantine giovani atteschiscono più rapidamente mentre quelle più sviluppate, nonostante la rapida fioritura, possono presentare problemi di attecchimento radicale specie se al momento del travaso ci si accorge che il terriccio è coperto da uno strato di muschio o feltro.
![]() | 200rare Bianco Eustoma Semi perenni fiorite piante da balcone Fiori in vaso semi Lisianthus per fioriere Vaso di fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Le piante da fiore perenni vanno seminate in inverno, in ambienti protetti dal gelo, ponendo i semi all'interno di vasetti contenenti un substrato di terriccio mischiato a torba e argilla espansa o pomice. Irrigandole frequentemente, facendo attenzione a non inumidire troppo il terriccio per evitare malattie fungine, sarà possibile mettere a dimora le piantine fin dall'inizio della primavera. Tra le piante perenni da fiore più belle e colorate in assoluto da piantare all'interno del proprio giardino risulta opportuno menzionere le echinacee, molto facili da coltivare specie se piantate in terreni ampiamente soleggiati. I fiori delle echinacee hanno colorazioni vivaci, sono molto profumati e attraggono piccoli animali come le api, le farfalle e gli uccellini che ne favoriscono l'impollinazione.
La Pionea è una perenne arbustiva che può raggiungere i quattro metri di altezza. Esistono numerose varietà che fioriscono in una vasta gamma di colorazioni. L'Iris sibirica sviluppa eleganti fiori colorati in grado di impreziosire le aiuole e le bordure di qualsiasi giardino. Queste perenni preferiscono l'umidità ma, una volta sviluppatesi, tollerano benissimo il terreno asciutto. Piantate in massa e come sfondo ad altre specie ornamentali offrono scenografie suggestive dalla primavera alla tarda estate. L'Hibiscus è apprezzata per la sua bellezza e la capacità di resistere a condizioni climatiche sfavorevoli. Ha bisogno di terreno leggermente umido e di parecchia luce. In estate, quando il terreno si riscalda, accelera notevolmente il suo sviluppo fino a raggiungere altezze considerevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO