Gaultheria Procumbens (100 semi), Redwood' (TM), Wintergreen, Checkerberry. Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Sono i protagonisti assoluti delle festività natalizie, utilizzati ovunque da soli o all'interno di composizioni decorative come ghirlande, centrotavola o portacandele, il vischio e l'agrifoglio donano a qualsiasi contesto i colori tipici del Natale (il rosso, il verde, il bianco e l'argento) ed un'atmosfera calda ed intima. Non è nota a tutti la differenza che esiste tra queste tre piante che hanno in effetti un aspetto molto simile. In particolare, il vischio è una pianta sempreverde che cresce a ridosso di altri alberi soprattutto pioppi, querce, olmi o noci ed è caratterizzata da foglie lunghe e piuttosto dure presenti in coppie su di un ramo mentre i frutti delle bacche sono bianchi o giallognoli. In molti paesi è considerato simbolo di buon auspicio e sopravvive ancora l'usanza di baciarsi sotto il vischio come portafortuna. L'agrifoglio è anche conosciuto con il nome di pungitopo maggiore ed è una pianta di natale che può raggiungere anche i 10 metri di altezza, foglie verdi scure spinose e bacche rosse. Anch'essa simbolo di prosperità e fortuna, fin da prima del natale cristiano era considerata di buon augurio.
Semi di GAROFANO Dei Fioristi rosso - h cm 60 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,88€ |
Considerate anch'esse simbolo del buon auspicio, il biancospino e la rosa di natale (l'elleboro) sono piante tipicamente di natale che possono essere utilizzate per decorare la propria abitazione in modo raffinato o rivelarsi un'elegante idea regalo. Il biancospino appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è un piccolo albero o un arbusto con un'altezza che può variare dai 50 cm ai 6 metri. Le bacche hanno un colore rosso acceso ed una forma ovale e maturano proprio nel mese di novembre e dicembre, mentre i fiori sono raccolti in corimbi che ne contengono da 5 a 25 mentre i petali sono di colore bianco-rosa e maturano nel mese di maggio. L'elleboro, comunemente chiamato rosa di natale è, invece, una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae che cresce nei sottoboschi, sterpaglia e prati di montagna. E' considerata una pianta di natale per via della sua bellezza durante il periodo invernale: i suoi fiori hanno un colore bianco candido , a volte macchiati di verde al centro che ricordano le rose di macchia.
E se le tante piante di natale troneggiano ovunque durante il periodo delle festività, è ovviamente lui il protagonista assoluto del Natale: l'abete è il simbolo di culture pagane antiche, della vita che rinasce e della potenza della natura. Molte sono le leggende che vedono l'abete protagonista, tra queste l'antica credenza che l'albero fosse una delle piante dell'Eden, i cui rami si seccarono quando Eva assaggiò il frutto proibito e non fu più in grado di fiorire. Diffusa ormai in tutto il mondo, la pratica di decorare l'albero di natale nasce in Europa del Nord e tipicamente l'abete rosso è la tipologia di pianta preferita a tal fine. Originaria delle zone con clima boreale d'Europa, l'abete può raggiungere un'altezza di 50 metri ed ha foglie aghiformi di 3 cm inserite sul ramo secondo linee spirali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO