Pianta di GELSOMINO POLIANTA rampicante OFFICINALIS SICILIANO profumato VASO 18 cm AMDGarden Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Di piante da poter piantare in giardino ce ne sono tantissime e tutte saranno in grado di dare quel tocco particolare in più per renderlo un posto in cui trascorrere del tempo in maniera piacevole; tra i generi più utilizzati ci sono le piante rampicanti: esse riescono in maniera rapida (hanno una forte potenza di crescita) a riempire spazi anche grossi e spesso ad arredarli con il colore delle loro foglie e dei loro fiori. Una rampicante molto diffusa per i giardini è il glicine: essa ha origini asiatiche e si caratterizza soprattutto per i fiori riuniti in grossi ed abbondanti grappoli che risultano arredanti come poche altre specie. Non solo, la pianta stessa, in quasi tutte le sue varianti, riesce a raggiungere una massa tale da risultare anche imponente ed affascinante se la si fa crescere addossata a pergolati o altre strutture di una certa qualità estetica.
Pianta di Akebia Quinata Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
In realtà “glicine” è il nome comune che è stato attribuito per scopi commerciali, mentre per la scienza la specie di cui stiamo parlando è la “wisteria”, così definita in onore del naturalista che contribuì alla sua classificazione. E’ una delle specie vegetali che presenta il minor numero di varianti (solo otto) e come già precisato la loro terra d’origine è il continente asiatico. La variante a cui ci dedichiamo in questo articolo è la Wisteria Floribunda, originaria delle isole del Giappone e caratterizzata da una grande abbondanza floreale (non a caso la seconda parte della denominazione). I fiori, che sono la sua parte principale, si presentano di colore lilla (o glicine, per l’appunto) e raggruppati in grossi grappoli che pendendo per gravità contribuiscono allo spettacolo della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO